LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, vola via parte del tetto del treno Circum: 'Una vergogna'

Il sindacato: 'Poteva accadere una tragedia, per Eav siamo solo numeri'

di Redazione
Castellammare, vola via parte del tetto del treno Circum: 'Una vergogna'

Un parte del tetto si stacca. E si apre una voragine nel vagone del treno. Il pezzo ceduto avrebbe potuto ferire i viaggiatori in attesa nella stazione di Castellammare di Stabia. E' accaduto ieri mattina al treno 1072 delle ore 7,12 da Sorrento per Napoli. Secondo un comunicato della Eav: "Causa avaria il treno è soppresso da Castellammare di Stabia». In realtà è accaduto altro, una parte della copertura si è staccata dal tetto del vagone. 

A causare il distacco del pezzo di lamiera potrebbe essere stato il ramo di uno degli alberi che si trovano lungo la tratta e che spesso si impigliano nella parte alta del treno o nei finestrini aperti. Aperta un'indagine interna per capire bene cosa sia accaduto. il treno è da ieri in officina per essere riparato. 

Ad accorgersi dell'avvenimento sono stati i dipendenti Eav che ieri mattina erano a bordo del treno, partito da Sorrento e diretto a Napoli. Un rumore insolito ha attirato la loro attenzione. Si è comunque staccato solo uno strato della lamiera, quindi il treno non è rimasto totalmente privo di copertura. Impossibile, però, proseguire il viaggio: i passeggeri sono stati invitati a scendere e ad aspettare la corsa successiva, mentre il treno guasto è stato portato a Ponticelli per gli interventi degli addetti alla manutenzione. Ma nel frattempo le stazioni stabiesi sono state isolate e i treni successivi si fermavano a Pioppaino se provenivano da Napoli e a Vico Equense arrivando da Sorrento. 

A denunciare la vicenda è stato il sindacato Orsa che hanno segnalato l'episodio, diffondendo anche le foto: "Poteva accadere una tragedia. Siamo all'eutanasia del trasporto pubblico, siamo diventati numeri e non più persone, ormai si tiene conto solo dell'utile economico e non di quello sociale». Gennaro Conte, segretario nazionale di Orsa Trasporti, aggiunge: «L'Eav potrebbe provvedere a ripulire la rete ferroviaria dalle sterpaglie e poi addebitare il costo ai privati, la legge glielo consente".

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-11-2022 09:39:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA