MERCOLEDÌ 04 DICEMBRE 2024




Le amministrative

Castellammare, Vicinanza domani proclamato sindaco: è già rebus giunta

Dieci liste e sette assessori, il primo ostacolo da superare

di Redazione
Castellammare, Vicinanza domani proclamato sindaco: è già rebus giunta

La proclamazione è domani alle 12. Gigi Vicinanza atteso in comune a Castellammare di Stabia dal prefetto Raffaele Cannizzaro per il passaggio di consegne.

Finisce con la cerimonia in aula consiliare la fase del commissariato iniziata con lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche nel febbraio del 2022 e comincia quella di una nuova amministrazione di centrosinistra guidata dal giornalista che ha ottenuto il 66% di consensi. A conteggi ultimati è accertato sono 16 i consiglieri comunali alla maggioranza e otto alla minoranza, compreso il capo dell'opposizione Mario d'Apuzzo. Dalla prossima settimana si dovrà parlare delle squadra di governo. Vicinanza ha già anticipato alle liste che l'hanno sostenuto che sarà una giunta politica. Sette gli assessori da dovere assegnare più la presidenza del consiglio. Un'operazione non semplice. Un rebus abbastanza complesso visto che la matematica non aiuta. Se 10 sono le liste e sette le poltrone la prima cosa da capire è con che criterio si deciderà chi rrsta fuori. Al PD che ha eletto il gruppo più numeroso potrebbe toccare un posto in giunta e la presidenza del consiglio. Si tratterà a quel punto di stabilire se troveranno un accordo l'anima Schlein di Peppe Giordano e Nicola Corrado con i casilliani che sono rappresentanti da Roberto Elefante, il primo per preferenze in casa Dem. Restando in aula il capolista Sandro Ruotolo eletto anche a Strasburgo potrebbe cercarsi una soluzione per Valeria Longobardi, la professoressa prima dei non eletti. Mentre Elefante potrebbe proporre in giunta Maria Amodio. Ma il caso più difficile è in un'altra lista.
Futuro Democratico, che ha eletto tre consiglieri ed è già spaccata in due: il gruppo Iovino e quello di Nello Cuomo. Difficile trovare un nome unitario per la giunta. Cuomo in ogni caso risponderebbe a Campania Libera, come del resto Ciro Cascone eletto in una lista civica. Divisioni che non dipendono dal sindaco ma arrivano dal passato. E Vicinanza dovrà riuscire a ricucire velocemente se vuole dare un primo segnale di rinnovamento presentandosi alla città con la sua squadra in tempi stretti.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

13-06-2024 16:56:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA