Il Pd lancia la candidatura di Gigi Vicinanza e dopo le dichiarazioni del segretario provinciale del Pd, Peppe Annunziata, ci si prepara a costruire una coalizione di centrosinistra a suo sostegno. Tra i primi a registrare con favore la posizione Dem sono i 100 firmatari che per primi avevano individuato nella figura del giornalista di Castellammare il nome giusto per guidare una coalizione di centrosinistra.
"Oggi 22 marzo il Segretario del PD Provinciale ha chiesto ufficialmente a Luigi Vicinanza la disponibilità a candidarsi a Sindaco di C/mare, una candidatura autorevole e di prestigio per poter allargare ed unire tutto il campo delle forze progressiste e riformiste. Come promotore dell’Appello dei 100 per Vicinanza Sindaco voglio esprimere tutta la soddisfazione della società civile rappresentata in quel manifesto per questo atto di enorme importanza per la vita cittadina. E’ davvero l’occasione per rimetterci in cammino, per una rinascita civile e democratica, per dare una svolta dopo anni di paura e rassegnazione. E’ la persona giusta per provarci", scrive dottore Amleto Vingiani tra i promotori di un appello a cui hanno aderito tra gli altri il magistrato Catello Marano e il professore universitario Matteo Palumbo.
"E lo diciamo in tanti,non certo i soli 100, rappresentativi di tanti altri. Per chi crede alle coincidenze è l’inizio di primavera e non poteva esserci momento più simbolico e significativo per un nuovo inizio. La speranza ricomincia da oggi, il lavoro e l’impegno cominciano da oggi, la responsabilità inizia anch’essa per gli uomini di buona volontà perché alla rinascita dobbiamo contribuire tutti, stavolta non si rimarrà a guardare dalle finestre. Grazie Vicinanza".