LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, vaccini agli ottantenni Giuseppina: 'Contenta di uscire da un incubo'

Il responsabile Asl Coppola: 'Entro un mese campagna per tutti i prenotati'

di Mariella Parmendola
Castellammare, vaccini agli ottantenni Giuseppina: 'Contenta di uscire da un incubo'

Sono arrivati nella sua casa di Castellammare per farle il vaccino. Giuseppina si sente fortunata: 'Tra poco sarò fuori da un incubo, invito tutti a fare il vaccino". Gli operatori dell'Asl Na 3 hanno cominciato, questa mattina, la campagna per gli anziani parte da Castellammare. Una decina quelle previste in questa settimana in una città da mesi nella lista nera di quelle con più contagi. L'anziana, di 80 anni, ha ricevuto la prima dose del farmaco Moderna, il richiamo è previsto tra 28 giorni. E l'immunità sarà del 90% entro i venti giorni successivi alla seconda dose. 

Sul programma continua ad incidere il numero di vaccini che la Campania riesce ad ottenere. 

Nell'Asl Na 3 il calendario è già definito, come spiega il coordinatore dell'intervento Antonio Coppola: "Sono 25 mila gli anziani già prenotati sui 65 mila censiti. Semila hanno scelto la vaccinazione a domicilio perchè non riescono a muoversi". Dalla settimana prossima saranno in campo venti squadre per completare i vaccini agli ultra ottantenni in un mese. E' la fase due dopo quella che ha riguardato medici e infermieri. Definito anche il terzo stadio: 'Continuando ad arrivare le dosi previste toccherà a insegnanti e forze dell'ordine". Solo dopo si tornerà alle fasce d'età più a rischio, ripartendo dagli anziani con meno di 80 anni.

E Giuseppina sorride: "Sono contenta, mi sento più serena".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

12-02-2021 10:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA