LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, una fenice nel centro antico: simbolo del rilancio

Il titolo del murale al Caporivo è: 'Post fata resurgo'

di Redazione
Castellammare, una fenice nel centro antico: simbolo del rilancio

Nel cuore del centro antico di Castellammare la scelta cade su una fenice. Daco, uno street artist francese ha indivudato il simbolo del rilancio nel suo murale come messaggio di riscatto per il Caporivo, una delle zone più degradate della città. L'autore realizza opere grafiche, astratte, dinamiche e colorate con linee e solidi per sorprendere e portare un’energia visiva positiva e moderna. Le sue opere hanno come soggetto gli animali e la loro forza innata.

Da oggi sulla pagina ufficiale del sindaco, Gaetano Cimmino, saranno presentate, una alla volta, le 14 opere della Street art. Il titolo del murales, che si trova in piazzetta Caporivo, è “Post Fata Resurgo”. L'opera di Daco trae ispirazione dalla locuzione riportata nello stemma della città di Castellammare di Stabia “Post Fata Resurgo” (dopo l’eruzione del Vesuvio del 79 d. C., già nel 92 Publio Papinio Stazio scriveva “anche a Stabia, che è risorta dalle sue rovine”).

Attraverso l'immagine metaforica della fenice, che risorge dalle proprie ceneri, l'opera di Daco è un invito al cambiamento, ad aver fiducia nelle proprie capacità, al non arrendersi, a superare le difficoltà, traendo insegnamenti dalla nostra storia.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

04-10-2021 11:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA