Un ospedale nello stabilimento delle Nuove Terme di Stabia chiuse da otto anni. E' la poposta dell'ex consigliere comunale di sinistra Michele Starace che ha fatto partire una petizione. La raccolta di firme sui social per fare passare la proposta che dovrebbe ottenere il via libera e i finanziamenti della Regione Campania. Un modo per mantenere la struttura in mano pubblica e trasferire nell'impianto del Solaro il San Leonardo.
Si legge nel testo: "Le Nuove Terme di Stabia sono ormai chiuse da otto anni. In questo grande lasso di tempo hanno subito una vandalizzazione senza precedenti causando una svalutazione spaventosa del valore economico dei beni immobili.
Oggi, dopo il fallimento di SINT, l’unica soluzione per ripianare i debiti sembrerebbe la vendita all’asta di tutto il patrimonio immobiliare. Ciò porterebbe alla perdita perenne di un patrimonio pubblico fondamentale per lo sviluppo di Castellammare di Stabia e dei comuni limitrofi.
Gli speculatori sono già alle porte.
Ma un'altra strada è ancora possibile affinchè tutto ciò non accada.
Occorre che la Regione Campania acquisti l’intero patrimonio delle Nuove Terme per poi destinarlo alla costruzione di un nuovo polo ospedaliero che possa portare alla delocalizzazione dell’Ospedale San Leonardo dal Viale Europa.
Tanti i vantaggi che contribuirebbero a rendere l'Ospedale San Leonardo un polo di eccellenza al servizio dei pazienti stabiesi e non solo: il grande parco verde, i parcheggi, l’ascensore che collegherebbe con il centro della città, la pista di elisoccorso, la vicinanza a due imbocchi per l’autostrada. Gli ampi spazi a disposizione, inoltre, consentirebbero la realizzazione di un centro riabilitativo di eccellenza e di ultima generazione valorizzando la salubrità del posto".
Analizzata la situazione Starace lancia l'appello: "Se anche tu sei d’accordo che il patrimonio delle Nuove Terme resti un bene comune e sia destinato alla realizzazione del nuovo ospedale firma questa petizione per chiedere alla Regione Campania, rappresentata dal Presidente Vincenzo De Luca, di acquisire l’intero patrimonio delle Nuove Terme ed attivare la procedura per la realizzazione del nuovo polo ospedaliero".