SABATO 23 NOVEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, un migliaio di studenti per salutare Simeon: 'Aiutavi tutti, ora corri lassù'

Giovani con la maglietta bianca e gli atleti del Circolo

di Redazione
Castellammare, un migliaio di studenti per salutare Simeon: 'Aiutavi tutti, ora corri lassù'

Tutti con le magliette bianche e la scritta "Simeon vive". Sono tantissimi i ragazzi che oggi pomeriggio salutano Samuel Dimitrov. Quando arriva la sua bara in Cattedrale dieci minuti prima delle 15 sono i suoi amici a portarla in spalla fino sull'altare. Alcuni hanno portato uno striscione e i giovani canottieri del Circolo Nautico portano un remo con sopra la foto del diciottenne che ha condiviso con loro sconfitte e vittorie. Morto in un incidente in moto la città di Castellammare di Stabia lo saluta affollando la chiesa. La madre di Simeon abbraccia il sindaco Luigi Vicinanza e piange. Poi tocca a don Antonio Gargiulo trovare le parole per spiegare la morte del ragazzo e della sua fidanzatina, Alessia Piccirillo, vittima dello stesso incidente. "Questo dolore va attraversato insieme, in fondo ci sono le mani del signore che non permettono di farci andare in fondo", dice il parroco nella sua omelia. "Qui siete tanti giovani, viviamo con i sorrisi come Simeon, che ha vissuto fino all'ultimo istante con il sorriso", è l'invito fatto ai tantissimi ragazzi che si sono ritrovati al suo funerale. Presenti anche tanti insegnanti dell'istituto Sturzo che lo studente all'ultimo anno hanno conosciuto. Ragazzi che sono continuati ad arrivare durante l'intera celebrazione. Il momento più commovente quando un compagno di classe ha letto la lettera di addio scritta per Simeon: "Volevi sapere il perché di ogni cosa. Sempre esempio integrità, non sopportavi vedere soffrire i tuoi compagni, anche a costo di metterti contro gli altri. Regali di gruppo non ne facevi, sempre da solo, perché ognuno meritava un regalo speciale", scrivono i suoi compagni. Poi tocca agli atleti del Circolo Nautico lasciare il loro ricordo dall'altare: "Rema, ragazzo rema che il traguardo è li si avvicina, spingi forte ragazzo come solo tu sai fare. In questi ultimi 100 metri fatto guardare per come eri, la tua gentilezza.
Simeon ora vai e insegna agli angeli a tenere. E noi ti guarderemo da qui con tristezza. Rimarrai sempre nei nostri cuori, buon viaggio". 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-11-2024 15:58:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA