SABATO 23 NOVEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, un concorso di musica in ricordo di Nadio de Rosa

Il procuratore Riello: 'La sua vita dedicata a mobilitare la parte sana della città'

di Christian Apadula
Castellammare, un concorso di musica in ricordo di Nadio de Rosa

Un concorso musicale dedicato allo stabiese Nadio de Rosa tra le vittime del Covid. Alla sua prima edizione la premiazione degli studenti prescelti avverrà sabato il 28 maggio nell'Auditorium del Liceo Severi.

Conduce la serata il giornalista Luigi Vicinanza. L'appuntamento è per le 18,30. 

Quattro gli istituti superiori del territorio tra Castellammare di Stabia e Torre Annunziata hanno partecipato alla prima edizione del Concorso Musicale “Nadio De Rosa”.

Nelle parole del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, Luigi Riello, le ragioni dell’intitolazione del Concorso musicale a “Nadio De Rosa.

Intitolare a Nadio De Rosa l’Edizione 2022 del Concorso Musicale risponde ad un’esigenza “identitaria” del “Garden Club Stabiae”che reca nel suo Dna l’impronta del nostro caro Amico rapitoci dal Covid. Fu Nadio a concepire e progettare la nascita del Glorioso Garden Club a Castellammare, la nostra città che Egli ha amato con il travolgente entusiasmo, la tensione ideale, la nobiltà d’animo, la sconfinata generosità che hanno costituito la cifra della Sua vita. Lo sviluppo della città, l’educazione delle giovani generazioni ai valori positivi indispensabili per poter concretamente sorreggere ogni seria speranza di rinascita, la mobilitazione della parte sana della società civile stabiese, finora non sufficientemente reattiva alle troppe ferite inferte a questo territorio di incomparabile bellezza, scrigno di inestimabile patrimonio storico, archeologico, termale e paesaggistico, sono state le vere e proprie ragioni di vita di Nadio De Rosa e costituiscono la stella polare del “Garden Club Stabiae” per poterne degnamente proseguire l’opera, raccoglierne lo slancio ideale e dare un contributo non velleitario ma operativo alla resurrezione di Castellammare di Stabia, fedeli al suo motto “Post fata resurgo. Gigi Riello”.

 

La Dirigente scolastica, prof.ssa Elena Cavaliere farà gli onori di casa, affiancata dalla presidente Antonella Capasso del Garden Club, associazione promotrice dell'iniziativa, che ringrazia per la partecipazione il Liceo Classico “Plinio Seniore, l’istiutto “Ferrari” di Castellammare di Stabia, e l’istituto “Marconi” di Torre Annunziata.

 


 

 

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

25-05-2022 19:57:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA