GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




l'evento

Castellammare, tutto pronto per Notte al Museo

L'evento 'La bellezza vestita nelle immagini si Stabiae' in programma il prossimo 17 giugno

di Red
Castellammare, tutto pronto per Notte al Museo

Riceviamo dal presidente dell’Archeoclub d’Italia aps Stabiae Geom. Massimo Santaniello e pubblichiamo con piacere la lettera che spiega l'evento e le modalità per partecipare.

L’Archeoclub d’Italia aps Stabiae apprezza molto il lavoro di valorizzazione del patrimonio archeologico stabiano avviato dalla Direzione del Parco Archeologico di Pompei e la Direzione del Museo Archeologico di Stabiae Libero D’Orsi.
Nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Parco Archeologico di Pompei ha previsto un’apertura straordinaria del Museo Archeologico di Stabiae Libero D’Orsi il 17 giugno dalle ore 19,00 alle ore 22,00.

L’evento “La bellezza vestita nelle immagini di Stabiae” nasce dal progetto, realizzato dall’I.I.S. Enzo Ferrari di Castellammare di Stabia (Industria e Artigianato per il Made in Italy”) in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia aps Stabiae, sullo studio della lavorazione dei tessuti e della moda in età romana, prendendo spunto dalle immagini ritratte negli affreschi di Stabiae. Nel corso dell’evento, gli studenti indosseranno gli abiti realizzati da loro stessi.   

Il rapporto di collaborazione avviato due anni fa con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Gelsomina Langella è proseguito lo scorso anno con la nuova Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Izzo.  Il nostro obiettivo era quello di realizzare dei costumi Romani partendo dalle immagini degli affreschi provenienti dalle ville stabiane. Quindi è nata la prima fase di studio realizzata dall’Archeologa Rachele Esposito dell’Archeoclub Stabiae, grazie al quale abbiamo realizzato un opuscolo sui materiali necessari per realizzare un abito in epoca romana, la parte grafica realizzata dall’Ing. Stefano Santaniello dell’Archeoclub Stabiae. Poi il grande lavoro di coordinamento delle allieve della classe IV e V, dell’I.I.S. Enzo Ferrari di Castellammare di Stabia, da parte della Prof.ssa Orsola Somma dell’Archeoclub Stabiae, con il quale si è giunti al disegno degli abiti. Infine, la scelta dei tessuti e la realizzazione degli abiti che le allieve indosseranno in occasione dell’evento presso il Museo Archeologico di Stabiae Libero D’Orsi.

Ringraziamo il Dr Gabriel Zuchtriegel della Direzione del Parco Archeologico di Pompei e la Dr.ssa Maria Rispoli Direttrice del Museo Archeologico di Stabiae Libero D’Orsi, la Prof.ssa Giovanna Izzo Dirigente Scolastica dell’I.I.S. Enzo Ferrari e quanti hanno collaborato per la realizzazione dell’evento. 

Vi aspettiamo numerosi per offrirvi una serata speciale

Per info e prenotazioni inviare una mail ad archeoclubstabiae@gmai.com e attendere la conferma.

                                                           
Come partecipare

 

L’evento è organizzato in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei con apertura straordinaria del Museo Archeologico di Stabiae Libero D’Orsi il 17 giugno dalle 19,00 alle 22,00.

L’ingresso al Museo ha il costo di € 6,00. Il biglietto potrà essere effettuato presso la biglietteria del Museo.

Le visite guidate sono gratuite e sono prenotabili al seguente indirizzo e-mail: archeoclubstabiae@gmail.com

Nella e-mail va indicato il numero dei partecipanti e l’orario di preferenza:

Ore 19,00

Ore 19,30

Ore 20,00

Ore 20,30

Ore 21,00

Ore 21,30 (Ultimo Ingresso)

A seguito della prenotazione, verrà inviata una e-mail di conferma con l’orario di visita. La visita guidatprevede gruppi di 30 partecipanti al massimo.

N.B.  Presentarsi con la ricevuta della mail almeno 15 minuti prima dell’orario della visita.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

13-06-2022 15:33:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA