LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, tour tra i monumenti del centro antico e tappa al Presepe storico

Appuntamento il 23 dicembre

di Redazione
Castellammare, tour tra i monumenti del centro antico e tappa al Presepe storico

Tour tra i monumenti del centro antico di Castellammare. L’evento darà la possibilità di visitare con una guida tre importanti monumenti del Centro Antico stabiese, accendendo i riflettori su diverse testimonianze d’arte ispirate al mistero del Natale. L'appuntamento è per il 23 dicembre. Raduno a Piazza Orologio alle 9,30, gradita la prenotazione all'assicurazione "Borgo Antico di Stabia" che ha promosso l'iniziativa.


Nella confraternita di Santa Caterina, che custodisce, tra l’altro, pitture di Ludovico Mazzanti e Giuseppe Bonito saranno eccezionalmente esposti i settecenteschi pastori di Giovanni Bonavita. 

 Il percorso continuerà nella confraternita del Purgatorio, dove oltre a opere di Lorenzo Giusti e Francesco Citarelli si potrà accedere alla sala riunioni ed ammirare collezione delle riproduzioni su tela di tutte le pitture della Natività custodite nelle chiese stabiesi. Il tour si concluderà nella Cattedrale, dove, dopo aver visitato il monumentale presepe storico di Monsignor Francesco Petagna, si potranno ammirare i meravigliosi putti marmorei dell’Altare maggiore, opera del maestro Giuseppe Sammartino; uno scontro frontale con la bellezza. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

13-12-2023 20:26:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA