LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, tassa rifiuti nell'anno nero degli stabiesi: congelati gli aumenti

Confermate le agevolazioni per famiglie e commercianti

di Redazione
Castellammare, tassa rifiuti nell'anno nero degli stabiesi: congelati gli aumenti

Niente aumenti per l'ultima rata della tassa rifiuti che arriverà agli stabiesi. Attualmente a famiglie e commercianti sono arrivate tre rate delle quattro previste e si è riusciti a scongiurare un'impennata dei tributi in un anno difficile per tutti a causa dell'emergenza Covid. Castellammare resta comunque la città ad avere la tassa tra le più alte d'Italia.

Confermate anche le agevolazioni per negozi e bar fortemente penalizzati dalle misure anti Covid da marzo fino al Natale peggiore di sempre. Spiega la complessa vicenda dal punto di vista tecnico il sindaco Cimmino: "Tariffe confermate per la Tari 2020. L’approvazione del Piano Economico Finanziario (Pef) in consiglio comunale sancisce la conferma delle tariffe già vigenti nel 2019, in linea con quanto previsto dal Decreto Conte del 17 marzo".

Un obiettivo raggiunto grazie all’attività costante di accertamento delle metrature e di lotta all’evasione messa in atto dall’assessorato al Bilancio, che ha consentito di reperire le somme necessarie non solo a contrastare gli aumenti imposti dalla Sapna per i costi di conferimento dei rifiuti, cresciuti da 129 euro a tonnellata nel 2018 fino a 174 euro a tonnellata nell’ultimo anno, ma anche a garantire un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà e agli esercizi commerciali, per i quali è stato previsto l’azzeramento della Tari per complessivi 4 mesi.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

23-12-2020 10:50:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA