Operazione sicurezza in mare, nei week end controlli da Castellammare a Sorrento. Sanzioni per quindicimila euro.
Si è concluso un fine settimana impegnativo per la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea PELLEGRINO e coordinata dalla Direzione marittima di Napoli, occupata a sorvegliare – nell’ambito dell’Operazione Mari e Laghi sicuri 2024 – un ampio spazio marittimo particolarmente esposto al traffico diportistico che va dalla Foce del fiume Sarno tra alla spiaggia di Tordigliano – Chiosse del Comune di Vico Equense (versante sul golfo di Salerno), per garantire lo svolgimento in sicurezza, in mare e sulle spiagge di tutte le attività professionali e turistiche.
Il dispositivo di sicurezza attuato dalla Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia ha visto l’azione congiunta di pattuglie terrestri e unità navali che ha assicurato una capillare e continuativa presenza su tutto il litorale di competenza nelle intense attività di: controllo, pattugliamento e prevenzione a favore della sicurezza della navigazione e del regolare svolgimento delle attività marittime.
Nelle scorse giornate di sabato e domenica i controlli in mare hanno, altresì, trovato la proficua collaborazione dei mezzi della Polizia di Stato (P.S.), il cui personale si è efficacemente coordinato con i mezzi della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia. Nel dettaglio, personale della Polizia ha agito a bordo di due moto d’acqua.
Le forze dello Stato, agendo nelle rispettive competenze di legge e senza sovrapporsi, hanno collaborato garantendo una efficace cornice di sicurezza a favore dell’utenza. Le attività hanno, in particolare, interessato il tratto costiero di Massa Lubrense (Marina del Cantone e Marina di Puolo).
Complessivamente, la scorsa settimana la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia ha effettuato circa 180 controlli elevando sanzioni di oltre 10.000 euro, più cinquemila della polizia per sanzioni anche al Codice della strada.
L’attività della Guardia Costiera proseguirà con la consueta costante attenzione per garantire lo svolgimento in sicurezza e secondo legge delle attività turisticoricreative.
"Nel raccomandare a chi va per mare di adottare il buon senso oltreché la massima attenzione, nonché di prendere visione delle vigenti ordinanze di sicurezza, si ricorda, infine, il numero blu 1530 gratuito per segnalare eventuali emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno sia da telefonia fissa che mobile che permette di contattare l’Autorità Marittima più vicina, riducendo i tempi di intervento", si legge in una nota della Capitaneria di porto.