GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, Tajani di ritorno dal vertice a Capri a pranzo a Marina di Stabia

Il ministro degli esteri fa tappa al porto dei vip prima di rientrare a Roma

di Redazione
Castellammare, Tajani di ritorno dal vertice a Capri a pranzo a Marina di Stabia

Di ritorno dal G7 Tajani a pranzo a Marina di Stabia a Castellammare. Dopo il vertice a Capri atteso nel porto dei vip per un pranzo con il presidente della società di approdo Giovanni la Mura.

Già blindata da questa mattina la periferia stabiese, anche perché di rientro dal vertice sono già approdate a Marina di Stabia le delegazioni francesi e ucraine dirette poi all'aeroporto di Capodichino. 

A Capri prima di partire il ministro degli Esteri Antonio Tajani nella hall dell'hotel Quisisana che ospita i lavori del G7 ha incontrato dei piccoli studenti. Accompagnati dalle insegnanti, gli alunni di una scuola elementare - una dozzina in tutto - hanno posato per le foto di rito impugnando le bandiere dei sette Paesi che partecipano al vertice più quella arcobaleno della pace.

"Meglio fare le foto che andare a scuola, vero ragazzi?" - ha scherzato il titolare della Farnesina, per poi chiedere per quale squadra tifassero e soffermandosi sui risultati dei club italiani impegnati ieri sera nelle coppe europee di calcio.
    Il titolare della Farnesina si è fatto intervistare dai bimbi rispondendo alle loro domande sulla scelta di Capri per il vertice ("perché Capri è un'sola bellissima - ha detto - e siccome noi italiani siamo fieri di avere un'isola cosi bella, abbiamo detto ai nostri amici che vengono da tutte le parti del mondo di venire a vederla") e che mestiere facesse prima di fare il ministro ("il giornalista" la risposta). Un altro bambino gli ha chiesto come si chiamasse: "Antonio, Totò, Tonino come mi vuoi chiamare?". Prima che il ministro abbandonasse la sala gli è stata segnalata tra gli scolari la presenza di un bambino di origine ucraine di 9 anni. Tajani ha allora fatto chiamare il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba - che nel frattempo era in un'altra sala dell'hotel. Al ministro - di cui oggi ricorre il compleanno - il bimbo, che è in Italia da sette anni, ha rivolto gli auguri di buon compleanno raccontando la sua storia e ricevendo in cambio un caloroso abbraccio dal ministro e dall'ambasciatore ucraino in Italia.

(foto: Gianni Cesariello)


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

19-04-2024 12:56:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA