LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, svolta su Fincantieri: 'Navi fino al 2026 e assunzioni per 10 anni'

Vertice al comune con Regione Campania e sindacati

di Redazione
Castellammare, svolta su Fincantieri: 'Navi fino al 2026 e assunzioni per 10 anni'

Vertice al comune su Fincantieri. Assicurate nuove navi da realizzare interamente a Castellammare e assunzioni. Questo l'esito di un incontro avvenuto oggia Palazzo Farnese. Presenti la Commissione Straordinaria del Comune di Castellammare di Stabia ha organizzato una riunione con Antonio Marchiello, Assessore alle Attività produttive, al Lavoro, al Demanio e al Patrimonio della Regione Campania, Annunziata dell’ADSP del Mar Tirreno Centrale, e il C.F. (CP) Sardella Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare e i rappresentanti di Fincantieri S.p.A., cui si sono aggiunti i concessionari delle aree insistenti sul porto e i rappresentanti sindacali dei lavoratori, al fine di analizzare le problematiche connesse alla funzionalità delle attività portuali locali e l’impegno produttivo di Fincantieri con la ricadutaoccupazionale dell’indotto economico connesso.

I rappresentanti di Fincantieri hanno confermato investimenti produttivi per i prossimi anni per la realizzazione di unità navali anche di grandi dimensioni nel cantiere di questo porto, con un sensibile aumento occupazionale e la realizzazione di un indotto economico di rilevante interesse per il territorio. Tra le prospettive illustrate che verranno poste in essere nei prossimi anni merita particolare attenzione la realizzazione di unità navali complete e non solo tronconi, che vedrà la presenza di lungo periodo sul territorio di alcune centinaia di unità lavorative deputate al controllo dei lavori commissionati e che saranno alloggiati in un’apposita struttura logistica con un positivo impatto dia in termini economici che per la sicurezza cittadina.

Si legge in una nota inviata dal commissario Cannizzaro: "L’impegno delle parti presenti al tavolo, ampiamento descritto e condiviso con i concessionari delle aree insistenti sul porto e i rappresentanti sindacali, genererà pertanto benessere alla collettività attraverso la creazione di posti di lavoro intermittenti e duraturi per il prossimo decennio".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

14-02-2023 16:32:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA