LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il caso

Castellammare, su Fincantieri si accende lo scontro. I berlusconiani contro Di Maio: "Ha tagliato due miliardi di euro"

I parlamentari Pentangelo e Cesaro: "Il ministro ne risponderà". La replica di Cirillo: "La Regione è la grande assente"

di Redazione
Castellammare, su Fincantieri si accende lo scontro. I berlusconiani contro Di Maio:

Sul futuro di Fincantieri si accende lo scontro. Mentre in consiglio regionale si è approvato ieri un ordine del giorno bipartisan dove si garantisce l'impegno della Regione Campania sugli investimenti, fuori dall'aula si innesca un braccio di ferro tra Forza Italia e i Cinquestelle. Sul tavolo ci sono 110 milioni di euro necessari per rendere competitivo lo stabilimento stabiese. Quaranta li mette il gruppo di Trieste e 70 dovrebbero arrivare da risorse pubbliche, tra Regione e Governo. Su questo i due parlamentari berlusconiani Cesaro e Pentangelo puntano l'indice contro il Ministro dell'Industria Di Maio. "La scomparsa di ben due miliardi di euro dal Patto per la Campania è un fatto gravissimo. Il ministro Di Maio ha il dovere di spiegare con assoluta chiarezza i motivi per quali ha sottratto alle politiche economiche campane il 20% dei circa 10 miliardi di euro destinati a specifici programmi di sviluppo e del lavoro, non ultimo quello per Fincantieri a Castellammare". Per ottenere risposte i due deputati annunciano un'interrogazione urgente al ministro dello Sviluppo Economico.
"Il fatto che a tagliare le risorse alla Campania sia un ministro napoletano, di Pomigliano - sottolineano gli esponenti di Forza Italia -, rende questa vicenda ancora più grave". A stretto giro arriva la risposta dei Cinquestelle a nome del consigliere regionale di Castellammare Luigi Cirillo: "Per il rilancio dello stabilimento Fincantieri la grande assente è sempre stata la Regione Campania". Per l'esponente pentasellato "la Regione immediatamente deve mettere i soldi; deve attuare una programmazione perchè il cantiere stabiese ha bisogno di investimenti. Bisogna attuare quello che è stato deciso. Le risorse sono necessarie per far fronte agli impegni che sono stati assunti".
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-04-2019 13:04:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA