LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, studenti in gita su pullman fatiscenti e fuori norma: tutti bloccati per ore

Controlli dei vigili urbani dopo le proteste delle famiglie

di Redazione
Castellammare, studenti in gita su pullman fatiscenti e fuori norma: tutti bloccati per ore

Hanno aspettato ore. Le valige sul marciapiede e il rischio di vedere sfumare la gita che aspettavano da inizio anno. Tre i pullman, uno peggio dell'altro, inviati dall'agenzia di viaggio per condurre gli studenti in Toscana.

Una brutta esperienza, questa mattina, per tre classi dell'istituto Sturzo di Castellammare in partenza per la gita scolastica. Gli studenti puntuali e emozionati hanno atteso tre ore prima di riuscire a partire. Il pullman arrivato al Viale Europa, messo a disposizione dall'agenzia di viaggio, era rotto.

Immediatamente sono stati richiesti i controlli alle forze dell'ordine. La scuola si era attivata, come da prassi, con la polizia stradale che purtroppo però non è mai giunta sul posto.

Dopo la protesta delle famiglie la società di trasporto invia un altro pullman, peggiore del primo.

Il bus sostitutivo non è idoneo a viaggiare. Questa volta però a stabilirlo sono i vigili urbani del comune di Castellammare intervenuti a monitorare la situazione. Nulla di fatto e l'agenzia deve inviare un nuovo autobus che porterà i ragazzi in gita.

Il terzo in tre ore. Dopo oltre 3 ore di attesa, alle 10,50 circa, i ragazzi partono diretti a Siena, con un pullman finalmente in grado di viaggiare. 

Autobus fatiscenti e non a norma per la circolazione che avrebbero dovuto trasportare un centinaio di studenti fino in Toscana. Autobus che, stando a ciò che trapela, sarebbero in realtà in servizio "sostitutivo" per una linea ferroviaria interna regionale. Intanto però giunge l'allarme degli operatori della sicurezza: «Anche oggi si è avuta notizia di una gita scolastica fermata per inefficienza dell'autobus noleggiato. Non è la prima volta che la polizia locale è costretta a ritardare viaggi scolastici per garantire la sicurezza dei passeggeri e purtroppo dobbiamo evidenziare che nonostante gli assidui controlli c'è sempre qualche furbetto che mette a rischio l'incolumità delle persone trasportate e dello stesso conducente, che è bene ricordare è un lavoratore al quale va garantito il rispetto delle norme per la sicurezza sul lavoro» L'allarme arriva direttamente da Emilio Pagano, Respodabile Territoriale CSA - Dipartimento Polizia Locale. «Se dapprima i controlli erano affidati esclusivamente alla sezione polizia stradale adesso queste verifiche sono affidate sempre più spesso alle polizie locali ma non di rado ad esse non viene data la specifica formazione e la strumentazione adeguata per effettuare un controllo in linea con quelle che sono le attuali strumentazione di verifica dei tempi di riposo che ad oggi sono quasi sempre di tipo digitale». Pagano poi conclude con un appello alle Istituzioni: «Come organizzazione sindacale ci aspettiamo una presa di coscienza da parte delle istituzioni per garantire un servizio a passo con i tempi ma ciò non significa che non continueremo a fare di tutto affinché le gite scolastiche rimangano nella memoria di chi le vive un ricordo da portare con se per tutto il resto della vita».


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

23-03-2023 17:30:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA