GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




la visita

Castellammare, studenti del “Bixio” in visita al Mudiss: 'Cosi' conosciamo le bellezze della nostra cultura'

I ragazzi hanno partecipato all’iniziativa per arricchire il bagaglio di esperienze e costruire il loro futuro

di Redazione
Castellammare, studenti del “Bixio” in visita al Mudiss: 'Cosi' conosciamo le bellezze della nostra cultura'

Più consapevolezza sul patrimonio culturale del territorio. E' stata un successo la visita di una delegazione di studenti dell'Istituto Nautico "Bixio" di Piano di Sorrento al Mudiss, il Museo Diocesano Sorrentino Stabiese di Castellammare.

I ragazzi, accompagnati dalle professoresse Irene Caro e Franca Cannavale, sono stati accolti nel sito, in cui hanno visionato l'esposizione di opere e reperti storici prima di tuffarsi negli obiettivi futuri dei ragazzi.

Un'occasione importante per riflettere sul valore della formazione scolastica al fine di realizzare i propri progetti, partecipando in modo responsabile e consapevole alla vita sul territorio, acquisendo conoscenze sul patrimonio culturale della Città, apprezzata fin dagli antichi romani per il clima e la posizione strategica sul mare.

Tante le domande rivolte ai responsabili del Museo, frutto della curiosità degli studenti, interagendo in un clima di scambio di esperienze e di informazioni e di rafforzamento di conoscenze. I ragazzi hanno lavorato anche in gruppi, realizzando una relazione di quanto ascoltato, anche attraverso l’ausilio di video per parlare della loro esperienza.

“L’evento – hanno sottolineato le professoresse Irene Caro e Franca Cannavale - ha fornito agli alunni una proficua occasione per un apprendimento significativo all’insegna della consapevolezza verso il patrimonio culturale. E’ stato bello vedere i ragazzi che hanno dato un’ottima prova di socializzazione, consolidando l’adattamento alla vita di gruppo, in linea con la formazione di identità coscienti e partecipi all’evoluzione della società e dei suoi mutamenti”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

14-03-2024 19:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA