Sono arrivati martedì mattina. Studenti cinesi ospiti di alunni di Castellammare e delle loro famiglie. Il 22 gennaio 19 studenti e 2 docenti della Ganquan School sono stati accolti dalle famiglie di 19 studenti che studiano la lingua cinese presso il Liceo Linguistico del “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia.
Per loro anche una pizza a Vico Equense offerta dall'amministrazione comunale guidata da Peppe Aiello.
Grazie alla partecipazione del Dirigente Scolastico, Fortunella Santaniello, alla visita istituzionale della Delegazione MIUR a Shanghai nel mese di settembre 2016 che ha posto le basi di un accordo istituzionale tra Italia e Cina nell’ambito delle politiche di istruzione e formazione così come stabilito al margine del G20 tra i Presidenti dei due Paesi, a partire dal 2017 il Liceo Plinio Seniore realizza uno scambio culturale con la Ganquan School di Shanghai.
Gli studenti cinesi saranno ospiti del Liceo “Plinio Seniore” fino al 28 gennaio. Il protocollo di intesa sottoscritto tra le due scuole consentira' agli studenti del Plinio che studiano cinese di trascorre nel mese di ottobre 2024 un soggiorno presso la Ganquan School, campus scolastico all’avanguardia per infrastrutture e didattica.
Svolta martedì mattina la cerimonia di benvenuto della delegazione di docenti e studenti provenienti dalla Ganquan School. Le docenti di lingua cinese hanno organizzato diverse attività in collaborazione con la piccola delegazione di studenti e docenti cinesi per l’Open Day del 27.01.2024.