"Niente più sacchi in strada e chi differenzia paga meno". Questi i punti principali della rivoluzione del sistema di raccolta rifiuti a Castellammare. Lo spiega il sindaco Cimmino che annuncia l'installazione di isole ecologiche a cui recarsi per gettare l'immondizia. "I cittadini virtuosi e rispettosi dell’ambiente pagheranno di meno, la città sarà più pulita e gli operatori potranno essere impiegati per altre mansioni come lo spazzamento e e la manutenzione di parchi e giardini. Sono questi ed altri i vantaggi del nuovo sistema di raccolta differenziata di cui a breve comincerà la sperimentazione a Castellammare di Stabia a seguito dell’installazione delle isole ecologiche in vari punti della città" spiega Cimmino illustrando gli obiettivi del cambiamento.
Il primo cittadino entra nel merito: "E’ stato dimostrato che il sistema porta a porta nei Comuni medi e grandi non ha dato i risultati sperati. C’è un grande impiego di personale per svolgere le mansioni di raccolta delle varie frazioni; i cittadini non possono conferire ogni frazione ogni giorno; la tariffazione puntuale è di difficile applicazione: le persone pagano allo stesso modo se sono virtuose o meno.
Con il nuovo sistema i cittadini virtuosi pagheranno di meno e la città sarà più pulita: niente più sacchi in strada. Le isole ecologiche sono automatizzate. Quando si raggiunge la saturazione del 75% lanciano un segnale alla centrale che invierà gli operatori a svuotarle. Sarà impiegato nel ciclo meno personale che verrà smistato allo spazzamento, alla scerbatura, alla manutenzione del lungomare e dei parchi e giardini.
Nei prossimi giorni forniremo alla città nuovi dettagli sul funzionamento delle isole ecologiche: andiamo insieme verso una Castellammare proiettata al futuro".
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere