LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, stabilimento Fincantieri: 'Patto per il rilancio'

L'annuncio dell'amministratore Folgiero

di Redazione
Castellammare, stabilimento Fincantieri: 'Patto per il rilancio'

Rilancio dello storico Cantiere navale di 
Castellammare di Stabia, di proprietà Fincantieri, è vicino. «Siamo molto vicini alla firma» indica l'amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero in audizione davanti alla Commissione Difesa della Camera rispondendo ad una domanda sul futuro sito produttivo.

Il riferimento è a un accordo per un co-investimento con il pubblico. «Nel nostro piano industriale c'è un programma di rafforzamento di tutti i nostri cantieri e anche  Castellammare, con un progetto noto e preciso, che serve per avere un varo moderno.

Lo stabilimento stabiese, spiega Folgiero, è l'ultimo in Italia ad avere ancora il varo a scivolo che »è un pregiudizio all'attività«. Il progetto è pronto c'è un'interlocuzione con le istituzioni locali per il reperimento dei fondi e mi auguro molto presto di annunciare questo co-investimento». L'intervento pubblico con fondi dedicati servirà per ammodernare le infrastrutture. Per il futuro del cantiere navale campano un passo importante è già stato fatto: il sito, spiega Folgiero, ha avuto la certificazione 'dualè per poter costruire sia navi militari che civili. Un requisito che «serve per stabilizzare il carico di lavoro perchè senza questo non si riesce ad avere manodopera stabile e una catena di fornitura stabile». 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

29-11-2023 12:09:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA