LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, sosta selvaggia e traffico: 'Mancano i vigili urbani'

L'allarme del sindacato che ha scritto al prefetto

di Redazione
Castellammare, sosta selvaggia e traffico: 'Mancano i vigili urbani'

Trenta vigili urbani in meno per gestire il traffico, presidiare i cantieri aperti e sanzionare i trasgressori. È emergenza personale in molti settori al Comune di Castellammare, ma particolarmente sul fronte viabilita'.

Mancano all’appello 30 vigili e l’allarme viene lanciato dalla sigla sindacale Csa che segnala il caso al Prefetto di Napoli: “Si intende rappresentare il proprio stato di preoccupazione scaturente dalla carente dotazione organica assegnata al Corpo della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia".

Si legge nella nota inviata a Napoli: "Le ultime assunzioni sono avvenute mediante la trasformazione a tempo pieno dei 10 agenti precedentemente assunti in regime di part-time ed hanno potuto a malapena colmare il vuoto derivante dai pensionamenti. Nel corso degli anni il deficit di risorse umane è stato usualmente tamponato mediante l’assunzione di altri agenti a tempo determinato affinché si potesse dare nuova linfa ad un servizio al quale viene richiesto, specialmente nei periodi estivi e festivi, uno sforzo ulteriore rispetto al carico di lavoro ordinario.

Il recente provvedimento con il quale sono state istituite le targhe alterne per la penisola sorrentina comporterà inevitabilmente un incremento dei flussi turistici pendolari verso la città di Castellammare di Stabia ed è quindi auspicabile che vengano adottate tutte le misure possibili affinché sia garantita la costante ed assidua presenza del personale di polizia locale.

In tale ottica, a nostro avviso, andrebbero immediatamente prorogati i contratti a tempo determinato di 3 dei 4 agenti assunti precedentemente (n.b. 1 agente si è dimesso in seguito ad assunzione a temo indeterminato da parte di altro comune) anche perché il mese prossimo la città sarà protagonista del passaggio del Giro d’Italia e potrebbero esserci problemi alla viabilità in seguito a festeggiamenti per il campionato di calcio della massima serie che volge al termine, il tutto in un contesto che già ordinariamente è sotto assedio di una moltitudine di veicoli che giungono dai paesi limitrofi.

Sappiamo tutti che il concorso bandito per nuovi 4 agenti sicuramente, visti i tempi intercorrenti tra una convocazione e l’altra, non porterà all’assunzione nel breve termine e non sanerà il gap di risorse umane. Attualmente i numeri garantiscono il rispetto della dotazione minima prevista per i comuni a scarsa densità turistica, commerciale ed industriale. Per la realtà di Castellammare di Stabia mancano circa 30 agenti e pertanto ribadiamo la necessità di prorogare i contratti a tempo determinato e prevedere l’incremento del numero delle assunzioni a tempo indeterminato”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-04-2023 08:33:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA