LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, seicento di corsa lungo la strada del mare: sul podio la stabiese Palomba

Vince anche Antonio Tartaglione dell'atletica Marcianise

di Redazione
Castellammare, seicento di corsa lungo la strada del mare: sul podio la stabiese Palomba

In seicento di corsa da Castellammare fino a Vico Equense lungo la strada del mare. 

Antonio Tartaglione dell'Atletica Marcianise e Filomena Palomba della Caivano Runners si sono aggiudicati la nona edizione della Stabiaequa, la mezza maratona ideata da Andrea Fontanella e organizzata da Nicola D'Auria e Asd Stabiaequa Half Marathon.

La gara podistica è inserita nel calendario nazionale e vanta un percorso da 21,097 chilometri in gran parte cittadino e pianeggiante lungo le strade del centro di Castellammare di Stabia, tra gli scorci regalati dal Golfo di Napoli e dal Vesuvio, prima della salita verso Vico Equense, il giro di boa e il ritorno nei pressi del lido Bagno Conte. Quest'anno, tra rinvii e difficoltà, oltre 600 atleti professionisti e amatori hanno preso parte alla gara.

A vincere tra gli uomini è stato Antonio Tartaglione (Atletica Marcianise) con il tempo di 1:15:56, a seguire il podio è composto da Luigi Silvestri e Giuseppe Sicignano. Per le donne, prima classificata la stabiese Filomena Palomba (Caivano Runners) con il tempo di 1:23:07, con il quale ha staccato Teresa Stella e Lara Matrone. «Sono soddisfatto del tempo – ha commentato a fine gara Tartaglione – perché si tratta di una gara tecnica e bella allo stesso tempo, con dislivelli importanti e un panorama fantastico». «È un percorso che conosco bene e so come gestirlo – ha detto Filomena Palomba – soprattutto nel tratto in salita. Per me, che sono stabiese, è una doppia soddisfazione: non solo ho vinto, ma finalmente potevo correre in strada senza auto».

La Stabiaequa è stata una grande festa dello sport, con il Villaggio allestito negli spazi del lido Bagno Conte. «Il nostro bilancio è positivo – è il commento di Nicola D'Auria, organizzatore della gara – perché dal punto di vista sportivo abbiamo assistito ad un tempo importante, sotto l'ora e 16 minuti, in una gara molto tecnica che verso Vico Equense diventa molto difficile da gestire, anche per atleti esperti e in forma».

Presente alla premiazione anche il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello: «La Stabiaequa si conferma un grande evento sportivo. Devo ringraziare Andrea Fontanella che ci coinvolge ogni anno in una delle corse più belle del panorama italiano, coniugando sport e bellezze del territorio. Porteremo avanti questo progetto anche in futuro».


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

27-03-2022 18:25:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA