Sandro Ruotolo e Marco Sarracino incontrano il sindaco Vicinanza a 48 ore dalla presentazione della sua giunta e prima della convocazione del consiglio comunale con candidato alla Presidenza Roberto Elefante, il più votato nel PD.
Al termine di un incontro al Comune, con Ruotolo che tonera' poi a Castellammare venerdì per sedere con gli altri consiglieri comunali tra i banchi della maggioranza i due dirigenti Dem hanno dichiarato: “Come membri della segreteria nazionale del Partito Democratico abbiamo incontrato questa mattina il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, al quale abbiamo ribadito il sostegno e la massima collaborazione istituzionale per affrontare i problemi della città. Restiamo convinti che Castellammare necessiti anche di una visione politica rispetto allo sviluppo, alle potenzialità di un territorio tanto bello quanto complesso".
Poi l'europarlamentare Ruotolo e il parlamentare Sarracino hanno sottolineato: "In questo quadro ribadiamo la nostra intenzione di dare vita ad un osservatorio anticamorra aperto al contributo di energie e professionalità esterne al partito per mantenere sempre alto il livello di guardia nel contrasto ai poteri criminali. A settembre presenteremo un primo studio sui flussi elettorali che hanno caratterizzato l'ultima tornata amministrativa. Nell'immediato restano aperti alcuni nodi da sciogliere che vedano il Partito Democratico finalmente protagonista, a cominciare dalla presidenza del Consiglio comunale. Abbiamo ribadito al sindaco Vicinanza che, come membri della segreteria nazionale, ci impegneremo affinché si costruiscano per davvero le condizioni per raggiungere la massima unità nel Pd e nella coalizione".