LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, rubano computer la protesta dei docenti: 'Basta furti'

La denuncia della scuola: 'Strumenti importanti per i nostri alunni'

di Redazione
Castellammare, rubano computer la protesta dei docenti: 'Basta furti'

Nuovo furto alla scuola Denza, rubati computer utilizzati dagli alunni alla vigilia dell'inizio del nuovo anno scolastico nell'istituto alla periferia di Castellammare. "Basta furti" scatta la protesta del docenti. "Siamo indignati per lo scempio nella nostra scuola", dicono dopo quanto avvenuto questa notte. La brutta sorpresa quando questa mattina entrando nel plesso gli insegnanti si sono accorti che mancavano gli strumenti informatici.

"Non avremmo mai creduto che impostando sul motore di ricerca le parole 'Denza furti', si  sarebbero ottenuti così tanti risultati. Eppure  è così. Ma tra i vari risultati di ricerca ne salta all’occhio soprattutto uno con data 29 marzo 2019 che  esordisce con: 'Ennesimo furto all’istituto Denza'. Tale esordio  ben fa riferimento alla pletora di atti vandalici che  purtroppo  affliggono la scuola da parecchio tempo, troppo tempo per non essere riusciti a trovare una soluzione adeguata se ancora oggi, 4 settembre 2024 dobbiamo assistere  ad un ulteriore  furto di computer, furto che sottrae agli alunni preziose risorse per la didattica e la formazione oltre a contribuire ad un insano sperpero di denaro pubblico", dicono gli insegnanti della scuola che si distingue per le tante attività didattiche e i laboratori che si offrono agli studenti.

"L’ex dirigente Fabiola Toricco ha lavorato alacremente per anni per fare della Denza una scuola all'avanguardia, che avesse di periferico solo il posizionamento geografico, e più volte ha esortato le istituzioni e il Comune affinché intervenissero fattivamente per cercare di adottare i dovuti interventi ed evitare ulteriori episodi vandalici.  Testimonianza ne sono i numerosi articoli ed interviste per portare la situazione all’attenzione dei cittadini e della politica.

Ma il territorio non mostra orgoglio per questa istituzione che potrebbe essere un fiore all’occhiello di cui vantarsi, e bistratta e violenta la sua scuola", commentano con amarezza i docenti.

"Inizia così ancora più faticosamente il nuovo corso della neo Dirigente Annapaola di Martino  che inaugura in ambascia  la dirigenza del novello istituto comprensivo 'Denza - C.mare 4', istituto nato dall'unione del Denza con la scuola primaria IV circolo 'Annunziatella', altra ben nota e sana istituzione scolastica del territorio.

La neo dirigente in questo momento sta prendendo i dovuti accordi con l’ente proprietario della scuola il Comune di Castellammare anch’esso esordiente. Già stamattina si è incontrata  con il nuovo assessore alla ricerca di  nuove modalità per mettere in sicurezza la scuola.

L’augurio più grande per tutti è che dalle unite sinergie di due nuove forze ne risulti una rinnovata alleanza tra scuola e politica", concludono gli insegnanti.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

04-09-2024 18:37:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA