LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'evento

Castellammare: ritorna nella chiesa di Portosalvo il Crocifisso del '600

La pregevole scultura restaurata da Andrea Porzio

di Redazione
Castellammare: ritorna nella chiesa di Portosalvo il Crocifisso del '600

Torna nella sua sede originaria, dopo essere stato appena restaurato,  il Crocifisso lignea del Santuario di Santa Maria di Portosalvo.
La cerimonia è per domenica 25 novembre presso la Parrocchia dello Spirito Santo di Castellammare di Stabia, quando a partire dalle ore 18 si terrà la benedizione da parte dell'Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, del restaurato Crocifisso ligneo del Santuario di Santa Maria di Portosalvo, poi subito dopo in corteo la sacra immagine sarà riportata nella sua sede originaria dove seguirà la celebrazione della Santa Messa.
Il crocifisso, pregevole scultura di opera di scuola napoletana dell’inizio del 1600, era situato originariamente nella primitiva chiesa di Portosalvo al molo di Castellammare di Stabia. Successivamente, in seguito alla demolizione della chiesa e della sua ricostruzione nel sito attuale, anche il crocifisso fu trasferito nella nuova chiesa. Il restauro è stato effettuato da Andrea Porzio, sotto la direzione della Soprintendenza ai Beni Culturali di Napoli e dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-11-2018 10:00:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA