LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, raccolte a Villa Arianna le olive del marchio Igp di Pompei

L'iniziativa del Parco Archeologico

di Redazione
Castellammare, raccolte a Villa Arianna le olive del marchio Igp di Pompei

Raccolte anche ne giardini di Villa Arianna a Stabia le olive per PÙMPAIIA, l’olio di Pompei prodotto con le olive delle aree verdi del Parco archeologico, ad un anno dalla prima produzione, che ha ricevuto il riconoscimento di certificazione IGP CAMPANIA.

Olio prodotto grazie alla raccolta avvenuta per la prima volta anche a Castellammare. 

Stamattina presso l’Orto dei Fuggiaschi (Regio I, insula 21, civico 6), i visitatori e i turisti hanno assistito alla frangitura (estrazione con frantoio) delle olive appena raccolte e hanno potuto degustare l’olio IGP di Pompei. A seguire "I Ragazzi di Plinio", giovani del territorio con autismo e/o disabilità cognitiva impegnati in attività di agricoltura sociale nei siti del Parco a cura del Cooperativa sociale IL TULIPANO Onlus, con il supporto dei neuropscichiatri infantili dell' università Federico II di Napoli ed i terapisti centro medico riabilitativo di Pompei, hanno organizzato gli assaggi dell'olio IGP di Pompei, in questo evento aperto al pubblico.

Viene valorizzato il vasto patrimonio di ulivi presenti nei siti di propria competenza, grazie alla collaborazione con UNAPROL e APROL Campania. L’attività si inserisce nel più ampio progetto di Azienda agricola Pompei, un progetto teso alla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio naturale del Parco.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

30-10-2023 18:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA