Attori al Festival di Venezia. Il sogno diventa realtà. Marilena Amato alla Mostra del Cinema di Venezia. La parrucchiera di Torre Annunziata insieme al marito Gennaro Scarica di Castellammare e ai figli Francesco, Vincenzo, Emmanuel e Vittoria, è protagonista del film “Vittoria”, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman.
Prodotto da Zoe Films, Sacher Film, Scarabeo Entertainment e La Doc con Rai Cinema, Vittoria è basato sulla la vera storia di Marilena Amato, che nel film veste i panni di Jasmine. Al centro della pellicola la vicenda di una donna di 40 anni risolta e realizzata. Ha un buon marito (Gennaro Scarica), tre figli maschi e il suo salone di bellezza. Eppure, manca qualcosa: una figlia femmina. Con determinazione e ostinazione inizia un percorso per realizzare questo sogno, mettendo anche a rischio l'equilibrio della sua famiglia. Tra una sfida e l'altra riesce nell'impresa e adotta la piccola Vittoria, una bimba ucraina di cinque anni.
Marilena incontra i registri durante le riprese di 'Californie', il docu-film ispirato alla pugile Khadija Jaafari. Alcune scene, infatti, sono girate nel suo salone di bellezza in via Plinio. Ed è proprio in questa occasione che la parrucchiera racconta la sua storia personale ai due direttori artistici. Una vicenda viscerale e intima che resta scolpita nella mente di Cassigoli e Kauffman, al punto tale di realizzare un film.
Tra i produttori anche l'attore e regista Nanni Moretti. Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti Extra.