GIOVEDÌ 26 DICEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, protagonista in Rai l'associazione che si batte contro il bullismo

Young space ospite di Paola Perego e Simona Ventura

di Redazione
Castellammare, protagonista in Rai l'associazione che si batte contro il bullismo

Da Castellammare alla Rai per dire "no al bullismo". L’Associazione Young Space ospite in Rai al programma CitofonareRai2 condotto da Simona Ventura e Paola Perego. 

Desiderio D’Amato, presidente della Young Space, lo scorso 3 novembre, insieme ad una nutrita delegazione dell’associazione che guida con amore e passione, è stato ospite della trasmissione CitofonareRai2

https://youtu.be/g6YGveI8BvY condotta da Paola Perego e Simona Ventura, con le incursioni di Gene Gnocchi. L’obiettivo di Young Space è la promozione sociale di strumenti finalizzati a contrastare il terribile fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Grazie a un team di professionisti qualificati, la missione è sensibilizzare giovani e adulti attraverso eventi, attività formative e iniziative concrete. I protagonisti della spedizione romana presso gli studi Dear-Fabrizio Frizzi, hanno dato vita alla campagna di sensibilizzazione #IODICONOALBULLISMO, che ha ottenuto l’adesione di celebri personaggi del mondo dello spettacolo e del calcio. Grande riscontro anche per il significativo video accompagnato dal brano “Sei fragile" scritto dall’autore Raffaele Calabrese e musicato dal M° Giorgio Fiore, che è tratto dall’autobiografia di Desiderio D’Amato.

Il pezzo, interpretato dallo stesso Desiderio, racconta le sue esperienze adolescenziali ed offre uno spaccato toccante e personale. 
I laboratori teatrali e musicali sono il cuore pulsante dell’associazione. Desiderio D’Amato tiene a sottolineare che “Attraverso queste attività, i ragazzi imparano non solo a utilizzare i social in modo consapevole, ma anche a riscoprire la bellezza del mondo reale e delle relazioni. Crediamo fermamente nel valore del dialogo: vogliamo aiutare i giovani a riaprire canali di comunicazione autentici, contrastando l’isolamento che spesso li intrappola, sottraendo loro energia vitale necessaria per realizzare i propri sogni. Abbiamo proposto a vari istituti campani – in relazione alla prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, l’istallazione di cassetta-box AntiBulli, per dire #IODICONOALBULLISMO dedicata agli alunni in difficoltà. Questi ultimi potranno, anche in totale anonimato, fare segnalazioni di episodi di bullismo/cyberbullismo che li riguardano personalmente, ai quali hanno assistito o di cui sono stati comunque testimoni. Gli istituti interessati possono contattarci al 3341104554 oppure inviarci un email a info@youngspace.it”.
D’Amato ha poi aggiunto: “Ringrazio l'impeccabile organizzazione che ci ha consentito di partecipare al programma per far conoscere a milioni di persone le nostre attività. In particolare voglio dire grazie ad Antonella Esposito che ha curato nei dettagli l'intera esperienza in RAI. Ed inoltre un sentito grazie a tutto il team del programma CitofonareRai2, persone davvero eccezionali: Serena Costantini (capo autrice), Giacomo Alatri (programmista regista - responsabile del pubblico), le delizione Simona Ventura e Paola Perego, la fantastica Rossella Erra, il simpaticissimo Gene Gnocchi e il bravissimo Federico Moccia. Inoltre ringrazio il comune di Santa Maria la Carita e la Dirigente Scolastica la D.ssa Gilda Esposito sempre disponibile che ha permesso le riprese del video presso il Circolo Didattico Eduardo De Filippo - Santa Maria la Carità. Ringrazio soprattutto i bambini che hanno fatto parte di questo progetto, ovvero Ciro D’Amato, Gennaro Buzzella, Matteo Criscuolo, Salvatore Acanfora, Arianna Schettino, Giuseppe Gargiulo, Anna D’Amato, Giulia Barretta, Maria Francesca Di Somma, Michele Pio Del Sorbo e alle loro famiglie”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-11-2024 11:55:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA