LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, premio Annibale Ruccello all'attore Benedetto Casillo

I riconoscimenti consegnati oggi pomeriggio

di Redazione
Castellammare, premio Annibale Ruccello all'attore Benedetto Casillo

Riconoscimento alla carriera a Benedetto Casillo per la nona edizione dei "Premi Annibale Ruccello". 

  
Si svolgerà lunedì 11 dicembre alle ore 17  presso la Sala Conferenze della Banca Stabiese la Cerimonia della Consegna dei Premi Annibale Ruccello 2023, con cui si chiude la IX Edizione dello Stabia Teatro Festival che anche quest'anno ha visto succedersi dal 5  ottobre al 5 dicembre sedici significativi eventi letterari e teatrali. 

Due i premiati nell'ambito teatrale. 

Vincitore del Premio alla Drammaturgia è IGOR ESPOSITO, poeta, scrittore e drammaturgo ormai pienamente affermato sulle scene nazionali. Il teatro che egli progetta, come scrive Matteo Palumbo, è un'arma rivolta  contro la tranquillità grigia delle coscienze, come ne è eloquente testimonianza lo spettacolo messo in scena qualche anno fa, ricorrendo alla poesia di Pasolini per raccontare le malattie della storia italiana. Riprendendo soggetti dalla tragedia o dalla storia e dal mito, Esposito usa i  loro contenuti come mezzi contro l’orrore del presente e contro le sue ingiustizie.
Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria composta dagli studiosi e docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università "Federico II" e del Master in Drammaturgia e Cinematografia dell’ateneo federiciano. : Matteo Palumbo, Pasquale Sabbatino, Giuseppina Scognamiglio, Vincenzo Caputo e da Carlo de Nonno, musicista e stretto collaboratore di Ruccello nonché custode del suo patrimonio artistico.

BENEDETTO CASILLO è invece il vincitore del Premio alla Carriera conferito dalla Commissione della Critica composta da Giulio Baffi, Fabrizio Coscia, Stefano De Stefano, Armida Parisi. 
Benedetto Casillo ha vissuto e vive la vita del palciscenico a 360®, come autore, attore e regista teatrale. Dopo anni di felice successo  nel cabaret, si è dedicato al teatro portando in scena commedie scritte di suo pugno o opere di Petito,Scarpetta,Eduardo De Filippo, Riccora, Rescigno, Fayad,Scarnicci e Tarabusi. Ha realizzato anche un'originale rappresentazione de "Le cinque rose di Jennifer" di Annibale Ruccello con la regia di Pierpaolo Sepe. 


Per quanto riguarda il Premio Annibale Ruccello per la Poesia, la Commissione, costituita da Sergio Iagulli, Giancarlo Cavallo, Raffaella Marzano della Casa della Poesia di Baronissi e da Luca Nasuto e Carmen Matarazzo, ideatori e organizzatori dello Stabia Teatro Festival, ha assegnato il riconoscimento  alla memoria di JACK HIRSCHMAN, uno dei più importanti protagonisti della poesia internazionale e uno dei più significatici esponenti della controcultura americana. I suoi "Arcani" fondono in maniera mirabile l'impegno civile e politico con gli strumenti letterari acquisiti negli anni. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

11-12-2023 09:27:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA