DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, premio alla squadra dei vigili urbani nel centro antico

Riconoscimento a Mister Ungaro come miglior allenatore

di Redazione
Castellammare, premio alla squadra dei vigili urbani nel centro antico

Young Space e Base Sicura Psicologi per il sociale insieme per la manifestazione No(t)te d’amore a Castellammare. La musica per l’inclusione sociale.

Sabato 29 Giugno presso la parrocchia dello Spirito Santo, San Ciro di Castellammare di Stabia, si è svolta la manifestazione “No(t)te D’amore – La musica per l’inclusione sociale.
La Young Space guidata dal Leader Desiderio D’Amato durante la manifestazione ha voluto sottolineare.
“Siamo diversi, non possiamo farci niente, non per questo qualcuno dovrebbe essere discriminato. Ci sono tante persone che non riflettono prima di agire. Invece di allontanarci dalla prima persona diversa che vediamo , dovremmo provare a scoprire le differenze, vedere il loro modo di vivere e magari sperimentarlo a volte. Ringrazio i genitori presenti e gli studenti per aver accettato di essere qui stasera”.
Durante la serata i presenti hanno potuto deliziarsi con l'esibizione del concerto di inizio Estate diretto dalla Dott.ssa Rosanna Calabrese Psicoterapeuta certificata EMDR ed insegnante di pianoforte con i suoi allievi, al pianoforte si sono esibiti: Michele, Anna, Silvia, Roberta, Ciro e l’esibizione alla batteria di Matteo.
Presente anche la Dott.ssa Angela Ammendola (Psicologa Psicoterapeuta).Lo scopo della manifestazione è stato premiare gli studenti Diversamente Abili che brillantemente, con determinazione e impegno hanno sostenuto l’esame di Stato Conclusivo, concludendo il loro primo ciclo di studio. L’augurio degli organizzatori  che questi ragazzi  trovano insegnati professionali e capaci e no “INSEGNANTI PARCHEGGIO”, insegnanti  che insieme ad altri docenti  favoriscono lo sviluppo di una didattica inclusiva, mirata alla restituzione di un immagine dello studente, che ne comprende le difficoltà, soprattutto le potenzialità di una prospettiva che guarda ad un futuro di autonomia.  In merito a questo sono stati premiati con il PREMIO ECCELLENZA i due istituti scelti quest’anno dall’associazione Young Space, ritenendo che la didattica inclusiva sia un modello di insegnamento fondato su principi fondamentali di inclusione, accoglienza e uguaglianza attuata da questi istituti.
Premiato l’Istituto “Ernesto Borrelli” di Santa Maria la Carità, presente in rappresentanza la Prof.ssa Vienna Cascone (Referente Inclusione) e l’Istituto  “Bonito Cosenza” di Castellammare di Stabia presente in rappresentanza la Prof.ssa Anna Colomba Somma (Referente Inclusione e Collaboratore Dirigente).
Inoltre presenti alla manifestazione, Don Salvatore Abagnale, dove afferma “  L’associazione Young Space da anni lavora perché i ragazzi possono sperimentare la bellezza dello stare insieme, e questa sera il concerto di musica per l’inclusione testimonia proprio il fatto che la musica rompe qualsiasi tipo di barriera e ci permette di sperimentare la gioia dell’amicizia, di poter stare in un contesto dove non ci sono nessun tipo di disuguaglianza dove ogni uno di noi sperimenta e ogni ragazzo può sperimentare il sentirsi a casa sua, e il mondo insieme con gli altri e quando si sperimento la bellezza dello stare insieme a far da padrone della casa e propri la gioia. E che l’associazione possa continuare questo lavoro sul territorio stabiese, sammaritano con la gioia che la contraddistingue”. Il Sindaco Luigi Vicinanza di Castellammare di Stabia e il Vice Sindaco Avv. Sofia Abagnale di Santa Maria la Carità dove marcavano l’importanza di queste iniziative, grazie al lavoro che associazioni, parrocchie e non solo svolgono sul territorio. L’associazione Young Space sono anni che promuove le eccellenze del territorio, con lo scopo di valorizzare chi da anni si distingue in diversi ambiti: professionale, associativo, sociale, culturale, ma anche grandi gesti di grande rilevanza umane.
In merito a questo in settimana sono stare premiate due eccellenze mediche la Dott.ssa Rosalba Santarpia (Direttore Medico di Presidio del DEA Nocera – Pagani –Scafati) e la Dott.ssa Rosanna Di Concilio (Direttore U.O.C. Pediatrica – U.O.S. Ematolosia Oncologica Pediatrica.
Durate la serata Desiderio D’Amato si è congratulato e premiato la squadra di Calcio A5 Polizie Locali Gruppo sportivo Castellammare di Stabia capitanata da Francesco Del Gaudio, che si è classificata al primo posto al 26° Campionato Nazionale di Calcio A5  e primato con un meritato riconoscimento Mister Vincenzo Ungaro per la dedizione, impegno, passione e volontà per questo sport, l’associazione ha voluto congratularsi con il mister per il premio come MIGLIOR ALLENATORE.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

01-07-2024 16:01:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA