Publio Virgilio Marone come non lo avete mai... letto! A farci conoscere il grande poeta di Roma nella veste insolita di investigatore è Pino Imperatore con il suo ultimo lavoro “I Demoni di Pausilypon. Neapolis 22 A.C.. La prima indagine di Virgilio”, pubblicato da Harper Collins editore. Domani, venerdì 15 novembre ore 18:30, sarà al TK di Castellammare di Stabia ospite di Pierluigi Fiorenza nel salotto di PLATEALMENTE dal libro alla scena a cura di Casa del Contemporaneo.
Lo scrittore ed umorista presenterà al pubblico la sua scelta di ambientare questo mystery pieno di tensione nella Neapolis del 22 A.C. accompagnato dalle docenti Tiziana Esposito e Carmen Matarazzo; sul palco anche l’attore Gigi Longobardi. In una città che attende l’arrivo dell’imperatore, in una lussuosa villa situata nella meravigliosa località di Pausilypon viene rinvenuta la carcassa del ricco e spregevole eques romano Lucio Popilio Lepido, ospite del proprietario della dimora il cavaliere Publio Vedio Pollione, più feroce del morto. In quei giorni i due avevano un simposio organizzato con altri cinque loro sodali, con cui hanno sancito un patto segreto. L’indagine trae origine da un messaggio oscuro lasciato accanto al cadavere. Che si tratti di una minaccia o un avvertimento ad opera di un nemico degli equites da cercarsi fra gli avversari politici o fra gli schiavi trattati come bestie viene chiamato il vate Publio Virgilio Marone. E’ Pollione ad avere l’idea e Virgilio, che sta componendo gli ultimi libri dell’Eneide, accetta di indagare.
Le luci e le ombre della Roma di Augusto, la costruzione di personaggi indimenticabili realmente esistiti o inventati, questo e molto altro in questo pomeriggio fra letteratura e ironia con uno sguardo attento anche e soprattutto sul nostro tempo.
Per il pubblico l’ingresso è libero fino a esaurimento posti; la Mondadori Bookstore sarà disponibile in sede con un punto vendita del libro. Sponsor dell’iniziativa Hotel Stabia e Taverna Mafalda.
Prossimo appuntamento con la rassegna, a dicembre, martedì 3 sempre ore 18.30, per l'incontro con Lello Marangio e il suo “INCONTRI RAVVICINATI DI QUESTO TIPO”, edizioni Homo Scrivens.