LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, nel turismo assunzioni alle donne vittime di violenza

I colloqui durante l'iniziativa a Marina di Stabia

di Redazione
Castellammare, nel turismo assunzioni alle donne vittime di violenza

Lavoro anche per donne vittime di violenza. Tra le novità della fiera del lavoro a Castellammare anche l’opportunità per chi è uscito dal tunnel dell’orrore. L’iniziativa, svoltasi a Marina di Stabia, nata per favorire l'incontro tra domanda e offerta alla vigilia delle vacanze di Pasqua, quando a mancare sono almeno mille lavoratori nel turismo nella sola città di Pompei.

Quello delle donne vittime di violenza è un altro spunto importante per rispondere alla domanda sempre crescente di lavoro, specie nel settore turismo, vero motore trainante del vesuviano e non solo. “E’ una parte che ci inorgoglisce particolarmente – ha spiegato il dirigente del Centro per l’Impiego di Pompei Carmine Scafa -. Un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto. Un mese fa abbiamo inaugurato lo sportello donna presso il centro impiego. Molte di queste hanno già sostenuto colloqui, sono state prese in carico e avviate al percorso di formazione. E’ stato sorprendente notare come loro stesse non credevano di poter essere ascoltate da un servizio pubblico, ma soprattutto che le venissero offerte delle concrete opportunità di lavoro”.
Scafa ha tracciato un bilancio molto positivo della giornata. "Sono 1600 i colloqui che sono stati organizzati. Il 70 per cento dei percettori di reddito di cittadinanza chiamati hanno risposto positivamente". I settori dove c'è maggiore richiesta sono charter, fast food, agenzia viaggi e croceristico. Guardando all'altra faccia della medaglia i profili che ricercano ossessivamente gli imprenditori sono: skipper, ufficiali di bordo, ballerini e tour operator.  
E qualche spazio dovrebbero trovarlo anche le donne vittime di violenza che si sono recate al centro ascolto situato al Centro per l’Impiego di Pompei in via Lepanto. “Stiamo chiudendo un accordo con alcune aziende importanti – ha concluso Scafa – per avviare queste donne a concrete opportunità lavorative”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

01-04-2023 20:56:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA