Veleggiata, artisti di strada, artigiani ed enogastronomia. Il Borgo Antico di Stabia s’illumina per le festività.
Festività’ Natalizie all’insegna del territorio, tra illuminazione natalizia, veleggiata, artisti di strada, artigiani ed enogastronomia. E’ la kermesse organizzata dal Comitato Borgo Antico di Stabia in Partnership con l’Associazione Porto Borbonico di Castellammare di Stabia, Slow food, con il Patrocinio del Comune di Castellammare di Stabia e dell’Ascom.
“Tutto i commercianti del centro antico e gli operatori portuali hanno contribuito economicamente per l’installazione dell’illuminazione natalizia, finalmente dopo decenni le strade del centro antico saranno illuminate per le festività, fino al 19 gennaio San Catello, per la celebrazione del nostro Santo Patrrono - illustra Francesco Napolitano, Presidente del Comitato Borgo Antico di Stabia - la celebrazione dell’Immacolata inizia a Castellammare 12 giorni prima, con il passaggio in tutti i quartieri ogni notte con il canto di “Fratiell e’ Suriell” richiamando la città a pregare la Madonna e ringraziarla, secondo quanto narra la leggenda, per la salvezza in mare dei pescatori da lei illuminati in piena tempesta per raggiungere la spiaggia e scaldarsi intorno ad un falò. Da qui la tradizione di organizzare grossi falò in città che saranno anche quest’anno curati il 7 dicembre dal Comune di Castellammare di Stabia. Noi ci legheremo alla tradizione, continuando il giorno 8 con una veleggiata organizzata dal Lega Navale di Castellammare per una raccolta fondi a favore del Borgo Antico Stabiese. Sabato 9 mattina ci saranno artigiani e produttori in esposizione in alcuni negozi del centro antico e il laboratorio slow food sulla castagna. Le domeniche dal 10 al 24 dicembre, ogni mattina, ci saranno artisti di strada e animazione tra piazze e strade del borgo antico con punti di riferimento principale l’Arco di San Catello e le piazze Cristoforo Colombo (alias piazza Orologio ) e Largo Spirito Santo (alias piazza Fontana Grande). Ringraziamo i Commissari Prefettizi, il Comando della polizia municipale e i dirigenti del Comune stabiese che ci hanno consigliato e indirizzato ad ogni passo per poter, nel nostro piccolo, organizzare al meglio una kermesse alla prima edizione”.
Il giorno 8 ore 11 la Veleggiata si svolgera’ dunque nel porto antico di Castellammare di Stabia, organizzata dalla Lega Navale in collaborazione con l’associazione Porto Borbonico di Stabia che abbraccia tutti gli imprenditori del porto borbonico stabiese. Intanto in alcuni negozi saranno in mostra artigiani ed artisti stabiesi con produttori del circuito Slow Food.
“Crediamo fermamente nel rilancio del centro antico. Abbiamo tutti il dovere di riscattare con orgoglio la nostra storia e tradizioni - commenta Napolitano - cultura, storia, folklore, arte e tipicità arricchiscono da sempre Stabia. E ringraziamo i concessionari del porto antico di Castellammare di Stabia, che stanno contribuendo, con l’incremento di yacht e megayacht e pubblicizzare il borgo antico stabiese nel mondo”.
Infine l’associazione dipendenti della corderia di Castellammare di Stabia per l’occasione animerà tra le festività natalizie il teatro all’aperto del circolo cordami, presente in via Bonito, con spettacoli di musica classica napoletana. Intanto continuano i lavori di allestimento del sito internet, con la raccolta di info e contatti da promuovere. I b&b della zona e i commercianti sono stati contattati ed invitati ad inviare una scheda tecnica e foto. con le informazioni da pubblicizzare da inviare alla società By Tourist, che si sta occupando di immagine visiva e comunicazione del Brand Borgo Antico di Stabia, come partner tecnico; l’indirizzo email da utilizzare e’ info@borgoanticodistabia.it
“Stiamo contattando - conclude Napolitano - storici locali e guide turistiche della zona, per chiedere contributi informativi e nuove idee da poter inserire sul portale, che sarà il bigliettino da visita del centro storico stabiese. Il sito sarà pienamente operativo entro febbraio e ci sarà la presentazione con l’apertura della nuova stagione turistica”.