LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il caso

Castellammare, morto in incidente stradale la famiglia restaura dipinto della Cattedrale: 'Era un suo desiderio'

Vittorio Verone aveva pensato al restyling del dipinto per festeggiare i 50 anni del suo matrimonio

di Redazione
Castellammare, morto in incidente stradale la famiglia restaura dipinto della Cattedrale: 'Era un suo desiderio'

Aveva deciso di finanziare il restauro di un dipinto della Cattedrale di Castellammare per festeggiare i suoi 50 anni di matrimonio. Dopo la tragica morte di Vittorio Verone, sono i familiari della vittima di un incidente stradale ad avere voluto realizzare il suo desiderio. L'ex direttore di banca in pensione è morto con il fratello in un incidente stradale il 5 marzo scorso. 

Ieri la moglie Giovanna Amendola e i figli hanno partecipato con don Antonino Esposito, parroco della Cattedrale, alla consegna della tela restaurata. Scelto come giorno della cerimonia il 12 settembre in onore del santissimo nome di Maria Vergine. Dopo la messa presentato il restyling della tela del 1747 di I. Tirone. 
In questa tela la Vergine con bambino uno dei temi più antichi dell’arte cristiana, quello della Galactotrofusa, è posta fra i santi Gaetano Thiene e Tommaso d’Aquino.

Il quadro ripropone con alcune varianti il tema tratto da una tela simile conservata nella chiesa di San Paolo a Sorrento attribuita al De Mura.
La Madonna ha il petto coperto e sulle spalle di San Gaetano manca la stola, forse un atto di ponderazione da parte dell’artista. Commozione durante la cerimonia anche occasione per ricordare Vittorio Verone per decenni impegnato nel sociale e nel rilancio culturale della città. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

13-09-2022 09:38:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA