LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, metà spiaggia di via de Gasperi ai privati il PD: 'Bravi i commissari'

I Dem: 'Lidi a prezzi troppo alti, siano convocati i balneari'

di Redazione
Castellammare, metà spiaggia di via de Gasperi ai privati il PD: 'Bravi i commissari'

Il lungo tratto di spiaggia di via de Gasperi sarà affidato per il 50% ai privati e l'altra metà resterà libera. Diventato balneabile quest'anno, i commissari prefettizi guidati dal prefetto Raffaele Cannizzaro ne hanno stabilito la divisione in cinque lotti che saranno messi a bando.

Il resto della spiaggia resterà pubblico.

Plaude a questa decisione il PD: "Quando a prevalere sono i diritti della cittadinanza ed un’idea di sviluppo finalizzata alla tutela del bene comune le cose iniziano a prendere la giusta strada. Il nuovo piano di utilizzazione per le aree demaniali varato dalla Commissione Straordinaria va infatti in questa direzione".

Cancellato il piano firmato dall'amministrazione Cimmino che prevedeva l'attribuzione di 16 lotti ad altrettanti privati e uno solo che restasse pubblico. Scrivono i Dem: "È un atto importante che taglia in tronco il precedente piano presentato dalla giunta sciolta per infiltrazione camorristica e che, come consuetudine della passata giunta di centrodestra, privilegiava gli interessi di pochi, in quel caso pochissimi, a discapito dei tanti"
Per quanto riguarda l'estate 2022 il PD aggiunge: "Ora chiediamo ai Commissari prefettizi di fare uno sforzo in più.
Come già abbiamo avuto modo di riferire al Prefetto Cannizzaro, le ultime stagioni estive avevano evidenziato ampiamente le difficoltà dei cittadini a poter godere delle spiagge cittadine, del poter passare una giornata al mare per via dei costi elevati, degli accessi negati, dei posti limatati, delle difficoltà a raggiungere le spiagge. Tutte criticità che sono ritornate anche in questo inizio di stagione. 
Chiediamo pertanto ai Commissari che si facciano carico di un incontro con i concessionari degli stabilimenti balneari, affinchè l’accesso alle spiagge ed il diritto al mare non continuino ad essere un privilegio per pochi ma siano consentiti a tutti".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

04-06-2022 18:34:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA