LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, medici e infermieri volontari per le famiglie in difficoltà: 'Gratis da chi ha bisogno'

Nasce un gruppo di professionisti disponibili ad offrire assistenza: 'Aiutiamo gli altri in queste ore difficili per tutti'

di Mariella Parmendola
Castellammare, medici e infermieri volontari per le famiglie in difficoltà: 'Gratis da chi ha bisogno'

Medici, infermieri, fisioterapisti. Pronti a rispondere alle richieste di aiuto delle famiglie in difficoltà durante l'emergenza coronavirus a Castellammare.
Un gruppo di professionisti, che si è unito per offrire gratuitamente assistenza a chi è costretto a restare in casa, non può andare in ospedale rischiando il contagio o non ha più i soldi per pagare una visita specialistica. Una catena della solidarietà che si allunga un anello dopo l'altro.
In un breve testo, il medico Ernesto Izzo con altri promotori spiega l'iniziativa che, di ora in ora, coinvolge sempre più stabiesi: "Con alcuni amici e colleghi si è giunti alla convinzone che è possibile fare qualcosa di reale e pratico, per quanti possano avere bisogno in queste ore difficili, in questo tempo sospeso in cui tutti ci chiediamo come andare avanti. Si vuole così costituire un gruppo whatsapp/telegram che possa accogliere la disponibilità di quanti più concittadini possibili al fine di poter offrire, gratuitamente, le proprie prestazioni professionali". Questo l'appello a cui hanno già risposto in tanti, dallo psichiatra Aurelio Piccolo, al geriatra Saverio Marino, al diabetologo Giovanni D' Alessandro, agli Oculisti Gennaro Iaccarino e Francesco Paolercio, alla pediatra Licia Spagnuolo.
Un lungo elenco di cui fanno parte anche infermieri e operatori socio-sanitari. Spiega Izzo che medici e infermieri "in possesso di adeguato numero di dispositivi di protezioni sanitarie, come previsto dalla legge, completi quindi di tuta, mascherina e visiera, le attività delle figure rofessionali suindicate potrebbero svolgere le prestazioni al domicilio del paziente". Altrimenti il lungo elenco di professionisti è a disposizione per rispondere a dubbi e dare consulenze telefoniche o attraverso video. Lo stesso gruppo di stabiesi, però, si sta organizzando per rispondere anche ad esigenze di tipo diverso. Continuano i firmatari: "Inoltre si sono ricevute adesioni da cittadini che si occupano delle seguenti attività di utilità sociale. Lezioni video di cucito per confezionare mascherine fai da te secondo dettami sanitari, assistenza a lavori di piccola falegnameria, assistenza idraulica, giardinaggio, lezioni di pasticceria, animatori per intrattenimento per i più piccoli e per la terza età, corsi di ginnastica, lezioni di chitarra".
Tra i fondatori della proposta: Gina Amato, Carla Coppola, Francesco Chierchia, Sergio Esposito, Pietro Grosso, Ernesto Izzo, Saverio Marino, Argentina Procida, Rosa Procida, Scannapieco Alberto, Maurizio Simone. Ma a loro si aggiungono sempre più professionisti, adesioni destinate ad aumentare nei prossimi giorni per aiutare Castellammare ad uscire da questa crisi. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

28-03-2020 18:20:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA