LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, lungomare invaso da insetti: 'Mettono a rischio gli alberi'

L'allarme lanciato dal sindaco Cimmino: 'Pini sotto attacco'

di Redazione
Castellammare, lungomare invaso da insetti: 'Mettono a rischio gli alberi'

Sciami di insetti aggrediscono gli alberi in villa comunale. Segnalati da molti cittadini che, soprattutto al tramonto, li vedono arrivare. Una vera e propria invasione che, da tre o quattro anni, si ripete con l'arrivo dell'estate. Alcune piante sono assalite da zanzare, calabroni, api e altri tipi d’insetti. Un fenomeno di cui non si riesce a capire causa e provenienza.

A rilanciare l'allarme ieri il sindaco Cimmino: "I pini del nostro lungomare sono sotto attacco, bisogna difenderli! Sono perciò in corso interventi fitosanitari endoterapici, di rimonda del secco e fitosanitari alla chioma per combattere la Toumeyella parvicornis, la cosiddetta cocciniglia tartaruga.

Si tratta di un insetto “alieno” che provoca il progressivo diradamento delle chiome dei pini incapaci, se attaccati, di effettuare la fotosintesi.

E’ necessario intervenire il prima possibile affinché i nostri meravigliosi alberi della villa comunale continuino per molti anni ancora a farci ombra in queste giornate afose!"


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

14-07-2021 10:10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA