LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




La classifica

Castellammare, Liceo Severi il migliore di tutti: batte Napoli

Premiato da uno studio della Fondazione Agnelli anche il Plinio Seniore

di Redazione
Castellammare, Liceo Severi il migliore di tutti: batte Napoli

È il migliore tra Napoli e provincia. Parliamo del Liceo scientifico Severi primo in classifica per l'indirizzo di Scienze applicate. Lo dice una ricerca effettuata in tutta Italia da Eduscopio, commissionata dalla Fondazione Agnelli. La scuola stabiese batte anche gli istituti di Napoli città. 

Castellammare ottiene un doppio riconoscimento perché oltre al Severi entra nella classifica del top in ambito scolastico anche il Plinio Seniore rispetto all'indirizzo artistico.

La ricerca dell’osservatorio, anche per l’edizione 2022, ha diviso gli sforzi in due filoni. Ha infatti individuato gli istituti scolastici che preparano meglio alla laurea, basandosi sul rendimento universitario degli studenti a un anno dal diploma, e quelli che avvicinano più facilmente al mondo del lavoro, usando come criterio il tasso di occupazione rilevato tra gli ex studenti. Per chi ha già in mente di optare per un indirizzo liceale, quello più adatto è sicuramente il primo percorso, visto che qui lo sbocco “naturale” è spesso quello di proseguire gli studi. Ma quali sono, quindi, le migliori scuole a indirizzo liceale che preparano all’università? Il portale Skuola.net ha riassunto i risultati nelle principali città d’Italia, tra continuità e cambi della guardia al vertice.

 

Anche a Napoli è una scuola dell’hinterland a prendersi la scena tra i migliori licei classici: è il “Publio Virgilio Marone” di Meta di Sorrento. Sul podio, poi, troviamo l’istituto “Jacopo Sannazaro” e il liceo “Umberto I”: entrambi all’interno del perimetro cittadino. Il “Giuseppe Mercalli”, il “Nobel” di Torre del Greco e il “Convitto Vittorio Emanuele II” sono invece i tre migliori licei scientifici partenopei. Lato scienze applicate invece il migliore è il liceo “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia. Tra i licei linguistici il “Carlo Urbani” di San Giorgio a Cremano si piazza al primo posto, seguito a ruota dal “Publio Virgilio Marone” e dal “Nobel”. Nell’ambito delle scienze umane il miglior istituto 2022 è il “Francesco Durante” di Frattamaggiore, seguito dal “Milani” di Gragnano e dal “Comenio”; mentre per quanto riguarda l’opzione economico-sociale il migliore è il “Lucio Anneo Seneca”. Il “Pascal” di Pompei, il “Plinio Seniore” e il “Sereni” di Cardito chiudono la classifica ai piedi del Vesuvio come migliori licei artistici della città.

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

20-12-2022 16:43:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA