GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Le amministrative

Castellammare, lettera aperta del PD a Vozza: 'Unita' nel nome di Vicinanza'

Richiesta di incontro da parte del segretario Giordano

di Redazione
Castellammare, lettera aperta del PD a Vozza: 'Unita' nel nome di Vicinanza'

Il PD scrive una lettera aperta a Salvatore Vozza facendo appello all’unità e chiedendo il sostegno dell’ ex sindaco alla candidatura del giornalista Gigi Vicinanza.  

“Caro Salvatore, il tuo richiamo al senso di responsabilità ed alla ricomposizione di un quadro unitario delle forze progressiste, riformiste e democratiche presenti nella nostra città non può cadere nel vuoto. Il tempo che abbiamo davanti a noi scorre veloce, ma ci consente ancora di provare a raggiungere una sintesi tra le forze politiche in campo”, scrive il segretario PD Peppe Giordano. In risposta a quanto Vozza aveva detto sabato scorso in un’assemblea molto partecipata. Qui l’ex sindaco si era rivolto proprio al PD dando una settimana di tempo per provare a costruire una proposta unitaria.

“La città chiede e merita chiarezza nella definizione delle forze da coinvolgere, serietà nel percorso e certezza nelle scelta della leadership e nella definizione dei punti programmatici. Temi che il Partito Democratico ha assunto nei mesi passati come premessa del suo lavoro e che ha cercato di portare avanti assieme agli altri partiti, alle forze civiche ed associative presenti in città con non poche fibrillazioni e contrasti”, si legge. Poi Giordano ricorda i punti programmatici che li uniscono.

“La scelta di chiedere ad una personalità come quella di Luigi Vicinanza la disponibilità alla candidatura della carica di Sindaco per le forze progressiste, riformiste e democratiche nasce da queste riflessioni. Conosci l’autorevolezza del ”personaggio” e la capacità della “persona”, e credo, anzi crediamo, sia la figura che meglio possa tracciare una vera discontinuità rispetto al recente passato, che ha visto tutti noi protagonisti di scelte che nella maggior parte dei casi hanno trasformato il confronto in rotture a volte insanabili. È una proposta come sai che in questi giorni abbiamo presentato alle altre forze politiche, alle quali abbiamo chiesto una condivisione vera, facendola propria, e non una semplice accettazione. Non abbiamo mai avuto presunzioni di autosufficienza e siamo consapevoli della necessità di rafforzare questo lavoro con il coinvolgimento pieno e con pari dignità di altri soggetti. In questo ore sono ancora in corso, da parte di alcuni, tatticismi e calcoli di convenienza, c’è bisogno nell’immediato di un salto di qualità", scrive Giordano. Che poi fa seguire l'invito, "contriamoci nei prossimi giorni, confrontiamoci, anche aspramente se questo serve a scongiurare divisioni che la città oggi, più che nel passato, non capirebbe e nessuno di noi sarebbe in grado di spiegare se non assumendosi la sua quota parte di responsabilità". 

 

 

 

 

 

 

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

29-03-2024 19:13:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA