LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, le proposte d'impresa degli studenti: 'Ecco come creare posti di lavoro'

Gli alunni delle Superiori hanno aderito ad un'iniziativa del Rotary

di Redazione
Castellammare, le proposte d'impresa degli studenti: 'Ecco come creare posti di lavoro'

Sono stati direttamente gli studenti a realizzare progetti per lo sviluppo del turismo a Castellammare e la creazione di posti di lavoro per le donne.

Uguaglianza salariale, accesso al mercato del lavoro, credito agevolato e sviluppo dell’imprenditoria “rosa”.

È su questi temi che si è sviluppato il progetto “Donne & Lavoro” rivolto agli studenti delle scuole superiori e promosso dal Rotaract Club di Castellammare di Stabia e che ha visto tra i partners anche Confindustria e Rotary e Inner Wheel Club Stabia.

Questa mattina la conferenza conclusiva al Liceo Plinio Seniore che ha visto i ragazzi presentare i loro progetti, incentrati soprattutto sulla valorizzazione del territorio e sviluppo turistico. 

In Italia le opportunità delle donne nel mercato del lavoro sono frenate da problemi di natura strutturale. La barriera all'entrata nel mercato del lavoro costituisce una discriminazione che deve essere superata. Allo stesso tempo, è di fondamentale importanza fronteggiare la diversità, anche salariale. Questioni che il progetto “Donne & Lavoro” intende affrontare da un punto di vista pratico ed operativo, cogliendo l’occasione per avvicinare i ragazzi ad un mondo del lavoro sempre più in evoluzione e che vede cui l’imprenditoria costituire un volano di sviluppo importante, soprattutto al Sud.

 

Al progetto hanno infatti partecipato gruppi di studenti o intere classi dei licei “Plinio Seniore” e “Francesco Severi”, e degli istituti ITI “Renato Elia”, ITC “Luigi Sturzo” e “Vitruvio”. Ragazze e ragazze hanno discusso di consulenza su bandi di concorso, finanziamento e budget con Lucia Somma consulente in finanza agevolata ma anche di deontologia e profili legali, con Eva Desana, docente di Diritto delle PMI e delle Start up presso il l’università degli Studi di Torino.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-04-2022 18:12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA