GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, l'appello di Gratteri: 'Votate per tutti, ma non per chi promette il posto a vostro figlio'

Risponde il presidente del Pd Elefante: 'Allontaniamo i signori del baratto elettorale'

di Redazione
Castellammare, l'appello di Gratteri: 'Votate per tutti, ma non per chi promette il posto a vostro figlio'

“Votate per tutti, tranne per quelli che vi promettono di sistemare vostro figlio o nipote”. L'ha detto ieri Nicola Gratteri, procuratore di Napoli, arrivato al Tribunale di Torre Annunziata per partecipare ad un'iniziativa con i nuovi magistrati al termine di un percorso di tirocinio. Ai microfoni del giornale Metropolis, il magistrato Antimafia ha voluto lanciare un messaggio sul voto amministrativo a Castellammare di Stabia e Torre Annunziata in calendario l'8 e il 9 giugno. Ritornano alle urne contemporaneamente i cittadini dei due comuni della provincia di Napoli sciolti per infiltrazioni camorristiche.
Raccoglie l'appello il presidente del Pd Roberto Elefante, tra i nomi in campo per la candidatura a sindaco nel centrosinistra. "Arriviamo alle elezioni dopo un lungo periodo di commissariamento per infiltrazioni camorristiche. Questo non può e non deve farci girare dall’altra parte. Il Pd con tutte le forze della coalizione, in alternativa al centrodestra, questi temi li sta già affrontando da tempo e li affronterà con maggiore forza in campagna elettorale, evidenziando e contrastando fenomeni degenerativi che sono visibili e tangibili. 
In questo scenario, in qualità di presidente del Pd, faccio mio l’appello del procuratore Gratteri che, rivolgendosi direttamente agli elettori stabiesi e non, ha consigliato loro di votare per chiunque, tranne per chi promette posti di lavoro. 
La vera sfida è proprio questa: allontanare i signori dei voti del baratto e delle facili promesse", scrive Elefante. 


"Il nostro impegno è quello di costruire una coalizione pulita, alternativa a chi ha causato lo scioglimento per camorra e tenere lontano chi - politicamente - si alimenta di clientele. Come centrosinistra e soprattutto come Partito Democratico, abbiamo sempre condannato determinati modi di intendere e praticare la politica, Se vogliamo eliminare il fenomeno dal punto di vista culturale dobbiamo impegnarci tutti con la messa in campo di azioni politiche trasparenti ed innovative, partendo dalla composizione di liste "pulite".
In questi ultimi giorni la camorra si è fatta risentire con efferati omicidi che vedono sempre più protagonisti anche i giovani della nostra città. Castellammare oggi è di nuovo presidiata dalle forze dell'ordine in tutti i quartieri, la pressione si sente forte e sta dando risultati, ma questo argine non può essere temporaneo. La lotta alla camorra per noi non è, e non è stato, un semplice slogan, ma l'azione preliminare dalla quale non si può prescindere per qualsiasi idea di sviluppo e progresso che riguarda la città. Abbiamo sempre assunto con forte senso di responsabilità il tema del contrasto alle mafie e della cultura della legalità i tutti i suoi aspetti. Auspichiamo che lo stesso approccio sia condiviso dalle altre forze politiche e sia raccolta dai cittadini stabiesi per creare la #cittàpossibile", conclude Elefante.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

23-02-2024 10:30:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA