LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, la zona di Quisisana ancora ridotta a discarica: immondizia e rifiuti speciali

Molte le segnalazioni di residenti: 'Ora basta'

di Christian Apadula
Castellammare, la zona di Quisisana ancora ridotta a discarica: immondizia e rifiuti speciali

Sacchetti di immondizia ovunque. E anche secchi di pittura utilizzati per ristrutturare appartamenti. Rifiuti abbandonati dai teppisti dell'ambiente nonostante da tempo siano i residenti a denunciare e protestare. La strada che porta dal centro di Castellammare alla Reggia di Quisisana, caratteristica e simbolo per gli stabiesi, trasformata in discarica. 

La strada, celebre per la sua bellezza e storicità, è diventata tristemente nota per un motivo completamente diverso. Qui, infatti, non si arresta mai l'inciviltà di coloro che, incuranti delle conseguenze per l'ambiente e il decoro urbano, fanno del luogo un vero e proprio deposito di immondizia.

Queste fotografie, con deposito materiali arrivati anche da cantieri edili e quindi tossici, testimoniano come l'arroganza di alcuni individui non conosca limiti. Le immagini mostrano con crudezza l'irrispettoso disprezzo per la città e per la sua comunità.

Non si tratta di un problema isolato o occasionale. L'abbandono di rifiuti è un comportamento incivile e illegale che mina alla radice la qualità della vita dei cittadini, l'immagine della città e il suo patrimonio ambientale. C'è un bisogno urgente di un cambio di rotta, un ritorno alla decenza e al rispetto per il luogo in cui viviamo.

Non è sufficiente l'installazione di telecamere o l'incremento delle multe. È necessario un cambiamento culturale, un'educazione alla responsabilità ambientale e alla cittadinanza attiva. Bisogna incoraggiare la consapevolezza che l'ambiente in cui viviamo è un bene comune da preservare e che il rispetto per l'ambiente è anche un rispetto per noi stessi e per gli altri.

Sottolineano i residenti in una zona frequentata anche dai turisti: "La bellezza di Via Salita Quisisana merita rispetto e cura. Non permettiamo che sia deturpata dall'inciviltà. Riappropriamoci della nostra città, del nostro decoro, della nostra dignità. L'inciviltà non deve avere la meglio".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-05-2023 16:48:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA