DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, la Turandot messa in scena da giovani studenti: 'Una sfida'

L'evento chiude l'anno scolastico della Di Capua

di Redazione
Castellammare, la Turandot messa in scena da giovani studenti: 'Una sfida'

Un concerto che ha commosso e appassionato insegnanti e genitori degli studenti della scuola media di Capua. I giovani musicisti hanno eseguito la Turandot di Puccini per chiudere in bellezza l'anno scolastico, per l'Istituto Comprensivo "Francesco Di Capua".

Un evento eccezionale, la messa in scena rivisitata, della Turandot di Puccini, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi quarte della scuola primaria, delle classi Prime della scuola Secondaria di I grado e dell'Orchestra d'Istituto costa dagli alunni delle classi dei percorsi ad indirizzo musicale. 

"Si è trattato di una vera e propria sfida. Il quadro rappresentato, quello lirico, che nell'immaginario comune si ritiene poco adatto alla fruizione dei bambini ed adolescenti, è stato adattato agli alunni e alle alunni per fare loro modo di avvicinarsi ad un mondo non così lontano", raccontano gli organizzatori. 

Tutto è stato curato con passione ed entusiasmo, dalle scenografie al copione, dalle coreografie agli arrangiamenti per orchestra scolastica, dalla prof.ssa Elisabetta Ferraro e dalla maestra Marialuisa Apuzzo, coadiuvate dai docenti delle rispettive classi che hanno partecipato. 

Lo spettacolo si è svolto presso l'Auditorium "R.Levi Montalcini" del Liceo Severi di Castellammare e ha coinvolto con entusiasmo alunni, docenti e famiglie, accordi numerosissimi alla rappresentazione. 

"L'impegno e il talento - ha affermato la professoressa Ferraro - che ciascuno ha profuso nella rappresentazione è frutto di una sinergia di fondo che ha permesso di ottenere un risultato così emozionante da testare impresso nel cuore di tutti i partecipanti".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-06-2024 13:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA