LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, la protesta del quartiere Annunziata: 'No all'antenna telefonica, rischio cancro'

Raccolte centinaia di firme contro una richiesta arrivata al Comune

di Redazione
Castellammare, la protesta del quartiere Annunziata: 'No all'antenna telefonica, rischio cancro'

Sono già cinquecento le firme raccolte in poche ore con un banchetto davanti alla chiesa dell'Annunziatella, il quartiere alla periferia di Castellammare si ribella contro l'installazione di un ripetitore telefonico. Il primo bilancio dell'iniziativa di ieri sera che si ripete questa mattina fino alle 13 e poi nel pomeriggio dalle ore 18 alle 20.

La richiesta al momento è ancora all'esame degli uffici comunali ma la petizione è cominciata nei giorni scorsi per opporre un fronte del no rispetto all'autorizzazione avanzata da un privato. 

L’installazione è prevista in via Schito.

I cittadini hanno organizzato una raccolta firme: “È in corso un progetto di installazione antenna ripetitore Iliad a via Schito. Dalla richiesta esposta al comune non è stata specificata la potenza dell’antenna, bensi è stato solamente notificato che sarà maggiore di 20 W. Ma quanto maggiore? Risposta che ai cittadini non viene fornita – è il testo della petizione – L’installazione inoltre sarà nel bel mezzo delle abitazioni, nel quartiere, presso le nostre case.

Quali saranno gli effetti di queste radiofrequenze sulla nostra salute? Domanda a cui oggi è difficile rispondere, ma l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato le onde a radiofrequenza tra i “possibili carcinogeni umani”, si legge nel testo che e' alla base della raccolta firme.

"Gli effetti non sono nell’immediato, ma accumulati nel tempo, nel prossimo futuro. Pensate ai vostri figli, ai vostri nipoti, ai vostri cari, a voi stessi ed agiamo oggi compatti nel bene comunitario per difenderci da un business che mette a rischio la nostra salute. é necessaria una raccolta firme per far sentire il nostro NO a questa violazione della nostra libertà”, conclude il documento. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

01-09-2024 11:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA