LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, la prima notte di Fratielle e surelle: 'Benedetti dalla Madonna'

Gruppi nei quartieri nonostante la pioggia e l'allerta

di Redazione
Castellammare, la prima notte di Fratielle e surelle: 'Benedetti dalla Madonna'

La voce si è sentita in tutti i quartieri di Castellammare. Nonostante la pioggia i fedeli in strada per la prima notte di Fratielle e surelle. Una antica tradizione che si rinnova.

E nel centro antico Catello Schiavone, la voce più popolare, commenta: "È la benedizione della Madonna". Il rito si ripeterà per 12 notti fino all’8 dicembre in omaggio all'Immacolata. All'alba un gruppo di fedeli compie il giro del quartiere invitando alla preghiera e ripetendo: "Fratielle e surelle, ò Rusario à maronn, oggi è à primma stella ra Maronna". La prima e l’ultima notte in strada anche una banda musicale e dagli zampognari mentre le altre notti, a fare da sveglia ai cittadini, qualora non bastasse la voce, vengono fatti esplodere dei petardi. Questa notte in ogni zona di Castellammare è partita la dodicina nonostante la pioggia, muniti di ombrelli i fedeli non si sono fatti scoraggiato dall'allerta meteo arancione. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

26-11-2022 09:49:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA