Domenica 23 marzo prossimo sarà presente a Castellammare di Stabia la presidente nazionale di Slow Food, Barbara Nappini per presentare il suo libro “La natura belle delle cose” (Slow Food Editore).
A promuovere l’evento l’Associazione Socio Culturale l’Incrocio delle Idee e l’associazione Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, con la finalità di fornire utili informazioni per la difesa di quelli che sono i fondamentali diritti soggettivi e collettivi legati all’alimentazione, la sostenibilità, il clima e la difesa e la tutela dell’ambiente.
Un libro della Nappini che, inevitabilmente conduce a profonde riflessioni attraverso una gradevole descrizione delle bellezze del nostro pianeta, le bellezze delle piccole e apparentemente insignificanti cose e azioni quotidiane, che costituiscono “un motore silenzioso e potente in grado di riconnetterci con gli altri, con quello che ci circonda” e che ci permettono di rimanere umani.
Ma oltre a riflettere, il libro, attraverso significative testimonianze, invita ad agire, ponendosi anche come strumento per chi volesse approfondire il proprio impegno per un futuro.
Barbara Nappini è nata a Firenze, dal 2010 vive nella campagna della bella Valdambra. Dopo anni in una multinazionale nel mondo della moda, nel 2010 si trasferisce in un casale in campagna e si appassiona alla permacultura ed in generale alle tecniche sperimentali legate all’agricoltura, misurandosi con l’autoproduzione.
Nel 2012 incontra Slow Food Colli Superiori del Valdarno e scopre “Terra Madre-Salone del Gusto”: da quel momento cambia profondamente la sua vita.
Nel 2014, diventa membro del Comitato Esecutivo Toscana e del Consiglio Nazionale fino al 2018. Da luglio del 2021 è Presidente di Slow Food Italia.
La presentazione del libro si terrà presso il Salone Luisella Viviani di via Gesù 29, con inizio ore 11.
Dialogherà con l’autrice il giornalista e componente del direttivo dell’Incrocio delle Idee Giovanni Mura.