LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, la Marina Militare ricorda il gemello del Vespucci: ecco il Colombo

La storia della nave scuola andata distrutta

di Redazione
Castellammare, la Marina Militare ricorda il gemello del Vespucci: ecco il Colombo

Il gemello del Vespucci costruito a Castellammare. Lo ricorda come gioiello del mare la Marina Militare sulla sua pagina Facebook. Si tratta della nave Scuola Colombo poi ceduta alla Russia come dazio per avere perso la guerra.

Ecco la sua storia meno fortunata del Vespucci: "Il progettista di questa bella unità fu il tenente colonnello del Genio Navale Francesco Rotundi, foggiano , direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia.
Ricevette l'incarico dall'allora ministro della Regia Marina Giuseppe Siriani per sostituire le due vecchie unità della classe Flavio Gioia. Nel 1930 Rotundi progettò il Colombo insieme al Vespucci di dimensioni e particolari leggermente diversi , riprendendo i progetti del veliero Monarca , ribattezzato Re Galantuomo quando fu requisito dalla Marina del Piemonte dopo l'invasione del Regno delle Due Sicilie. I progetti del Monarca erano dell'ingegnere navale napoletano Sabatelli, custoditi a Castellammare, insieme alle tecnologie necessarie per la costruzione di questo tipo di nave.
Lo scafo del Colombo fu impostato nel mese di aprile del 1926 , inizialmente con il nome di Patria , subito cambiato .
Varato il 4 aprile 1928 , entrò in servizio a luglio dello stesso anno e venne poi affiancato dal 1931 dal Vespucci .
Diversa inclinazione del bompresso, diverso attacco delle sartie e sistemazione della imbarcazioni interne al centro nave, due eliche, mentre una sola sul Vespucci, due occhi di cubia per mascone mentre il Vespucci solo uno insomma due gemelle "diverse".
Tutti sappiamo che fu ceduto all'Urss nel 1949 come risarcimento per danni di guerra e purtroppo distrutto da incendio nel 1963. Ma resterà nei ricordi della nostra Marineria per sempre". 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

19-09-2023 09:20:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA