GIOVEDÌ 09 GENNAIO 2025




L'iniziativa

Castellammare, la lettera al consigliere Cioffi: 'Ricordiamo Luisella Viviani e altri personaggi illustri'

L'associazione Incrocio delle idee rilancia la sua proposta

di Redazione
Castellammare, la lettera al consigliere Cioffi: 'Ricordiamo Luisella Viviani e altri personaggi illustri'

"Ricordiamo a Castellammare Luisella Viviani", è la proposta dell'associazione "Incrocio delle Idee che scrive una lettera al consigliere comunale Mimmo Cioffi.

"Il 30 dicembre scorso abbiamo ascoltato, nel corso del Consiglio comunale, la parte finale del suo intervento che sottolineava un aspetto per il quale sentiamo l’esigenza di condividere con lei che detta riflessione ci ha fatto molto piacere.

Ovvero la necessità di far conoscere e anche in maniera più approfondita, personaggi notevoli che hanno scritto pagine importanti della storia stabiese con l’auspicio di dedicare loro spazi più ampi soprattutto all’interno della comunità", è una valutazione condivisa dall'associazione stabiese.

"Un aspetto che proviamo ad evidenziare per le tante iniziative che la nostra associazione propone.

Relativamente al suo intervento ci riferiamo a Luisella Viviani.

Tra febbraio e marzo del 2022 abbiamo proposto una iniziativa titolata “Orizzonti storici – Alla scoperta di stabiesi di fama internazionale”.

Errico Gaeta, presentando anche il volume “Errico Gaeta – Il dominatore dei verdi”, di Angelo Acampora e Giuseppe Plaitano, e proiettando il cortometraggio di Elio Esposito “Il Signore dei Verdi – 1887 – Il Caso Gaeta”.

Altro personaggio Manfredi Talamo attraverso la presentazione del libro di Angelo Acampora “Senza licenza di uccidere – Operazioni militari segrete 1935 – 1943”.

Terzo appuntamento un ulteriore artista stabiese che, come già specificato, necessita di occupare spazi più ampi soprattutto all’interno della comunità. Luisella Viviani

Per l’occasione è stato proiettato il frammento del film “Amore selvaggio” del 1918 con i fratelli Viviani.

A raccontarci i tre personaggi Angelo Acampora che tra l’altro, ha dedicato alla cantante e attrice stabiese, un libro sulla sua biografia.

Nello stesso anno il Comitato Direttivo dell’associazione ha deciso di dedicare il salone in cui si tengono le iniziative del sodalizio a Luisella Viviani all’ingresso del quale fa bella mostra la foto che le alleghiamo.

Dobbiamo purtroppo evidenziare, per una serie di motivazioni e situazioni che non c’è stata molta attenzione ma noi insistiamo e ogni iniziativa che proponiamo, sottolineiamo che la stessa si terrà nel “Salone Luisella Viviani in via Gesù, 29”, che è la sede della nostra associazione.

Tutto questo per nessun trionfalismo da parte nostra ma solo per attestare quanto abbiamo condiviso la sua riflessione, la necessità, come lei sottolineava, di proporre iniziative e la nostra disponibilità, se lo ritiene opportuno, a mettere in campo ulteriori iniziative per appunto dare lo spazio che si meritano a personaggi che sono, erroneamente, considerati di secondo piano", a firmare il testo è la presidente dell'associazione Giovanna Massafra.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

03-01-2025 08:54:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA