SABATO 23 NOVEMBRE 2024




L'iniziativa

Castellammare, intelligenza artificiale: Renato Curcio parla delle insidie per tutti

L'appuntamento il 17 ottobre

di Redazione
Castellammare, intelligenza artificiale: Renato Curcio parla delle insidie per tutti

Sempre con più frequenza ci si imbatte direttamente o indirettamente con la questione Intelligenza Artificiale, interagendo consapevolmente e/o inconsapevolmente con questa tecnologia rivoluzionaria che sta cambiando la nostra vita. A Castellammare se ne torna a discutere. 

"Come associazione socio culturale l’Incrocio delle Idee, abbiamo proposto, nel recentissimo passato, un primo momento per avviarci a capire meglio questa straordinaria “mente” digitale, come utilizzarla ma soprattutto come affrontarla e come difendersi.

Abbiamo sentito l’esigenza di capire sempre più, e dunque il 17 ottobre ospiteremo Renato Curcio ringraziandolo per la disponibilità, che proporrà una acuta e accurata riflessione su quelle che sono le trasformazioni in atto delle persone in questo mondo cibernetico incontrollato per le insidie che offre e il come il non umano si intromette in tutte le nostre quotidiane azioni", spiega una nota che annuncia l'iniziativa. 

Parlerà di questa problematica attraverso i sui due ultimi libri sull’argomento: “SOVRAIMPLICAZIONI –” e “Intelligenze artificiali e intelligenze sociali”. (Edizioni Sensibili alle foglie. Società cooperativa).

Di seguito riportiamo una frase di Renato Curcio che ci anticipa inequivocabilmente il suo pensiero a tale proposito: “La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno mai di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie alla promessa di consumo e di divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù distratti dal futuro di miserie e guerra cui li condanna il sistema capitalista in crisi”.

L’iniziativa si terrà nel Salone Luisella Viviani a Castellammare di Stabia via Gesù, 29 con inizio ore 18,00.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-10-2024 10:41:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA