LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Castellammare, in pronto soccorso il triplo dei pazienti i sindacati: 'Subito un incontro'

Tensione all'interno dell'ospedale San Leonardo

di Christian Apadula
Castellammare, in pronto soccorso il triplo dei pazienti i sindacati: 'Subito un incontro'

Un video con una quindicina di pazienti in pronto soccorso, il triplo rispetto ai sei posti previsti nel reparto d'urgenza. E solo un'infermiera a fare fronte alla situazione. Le immagini risalgono a domenica, ma denunciano una situazione che a Castellammare è così da mesi. 

Alta la tensione tra medici e infermieri costretti a turni senza colleghi in numero sufficiente per garantire l'assistenza. 

Per questo i sindacati chiedono di tenere al più presto l'incontro già previsto nella sede centrale dell'Asl a Torre del Greco.

Troppi pazienti e poco personale dopo la chiusura degli altri pronto soccorso in provincia di Napoli. E l'arrivo dell'estate con le ferie aumenta l'emergenza. 

Scrivono Cgil, Uil, Fials e Nursing up: "Purtroppo la situazione è grave, poiché siamo già nel periodo di ferie e i lavoratori sono sotto numero e demansionati". 

Tanti i pazienti portati in ambulanza dal 118 in attesa per mancanza di posti letto: "In più vediamo la notevole difficoltà delle ambulanze a sbarellare, almeno 8/10 ricoveri in pronto soccorso creando problemi di assistenza a tutto il territorio, in un presidio dove di pomeriggio sono assenti il pronto soccorso ortopedico, urologico, oculistico ed otorino".

I medici dei vari reparti sono costretti a fare i turni in pronto soccorso, mentre "i reparti di otorino ed oculistica sono ancora chiusi riducendo ancora di più i posti letto presidiali". 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

07-06-2023 08:58:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA